Giovani a Km0
Consumo critico e stili di vita sostenibili
Il progetto nasce a seguito dell’incontro di due progettualità differenti, ma molto vicine, “Giovani volontari per fare la Cosa Giusta” e “ChilometroZero”, proposte rispettivamente all’associazione di promozione sociale Trentino Arcobaleno, dall’associazione culturale Con.Tatto e dai partner di entrambi i progetti.
Il confronto e la discussione degli obiettivi e delle attività pensate, grazie alla mediazione dell’Ufficio Svolta durante il laboratorio di co-progettazione, ha aperto alla possibilità di una fusione delle due proposte, per una concentrazione e ottimizzazione delle risorse di entrambe le reti, volta a promuovere economie e realtà sostenibili e a favorire dei cambiamenti radicali verso stili di vita sostenibili.
La rete, attraverso le differenti fasi progettuali, intende attuare politiche di benessere generativo che tengano in considerazione la tutela dell’ambiente, la salute e la partecipazione dei cittadini, i rapporti intergenerazionali e le ormai basiche innovazioni tecnologiche (comunicative e gestionali). L’iniziativa è rivolta ad un gruppo di giovani tra i 15 e i 35 anni, che desiderano formarsi sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Gli obiettivi generali del progetto sono principalmente tre:
- sostenere le economie locali attente all’ambiente e alle logiche di produzione, per un consumo consapevole, responsabile e sostenibile
- rafforzare le reti di volontariato e di cittadinanza attiva che operano nel campo dell’economia solidale, favorendo la conoscenza dei cicli e dei sistemi produttivi di suddette realtà.
- favorire l’acquisizione di competenze digitali base, riscoperte molto utili durante il periodo di lockdown, al fine ultimo di facilitare l’accesso al panorama di queste determinate realtà.
L’obiettivo ultimo è formare (trasmettere conoscenze, esperienze e consapevolezze) ed attivare volontari a supporto dell’Ecosportello Fa’ la cosa giusta Trento, iniziativa dedicata ai temi della Fiera Fa’ la Cosa Giusta! Trento, attraverso piattaforma online, sportello itinerante ed eventi sul territorio distribuiti durante l’anno.
Se ti interessa rimanere informato sul percorso Km0: giovani per fare la cosa giusta, seguili su Instagram.