Le nostre linee principali di finanziamento sono due: 

Formati su Misura è una linea di finanziamento che risponde ai bisogni formativi specifici delle piccole organizzazioni.

Non ha scadenze ed è attiva tutto l’anno

il bando “Intrecci possibili” che vuole favorire sul territorio la creazione di sinergie e progettualità condivise tra le organizzazioni di volontariato e soggetti diversi, attorno ad un’idea progettuale. Ogni anno viene scelto un diverso ambito di intervento, sulla base del quale vengono selezionati i progetti finanziabili.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO

logofondazionecaritro

COLTIVIAMO I VOSTRI PROGETTI 8

Gruppo Poli

Con l’iniziativa benefica Coltiviamo i vostri progetti – giunta alla sua ottava edizione – il Gruppo Poli mette a disposizione 150.000 € per sostenere 10 progetti di 10 associazioni locali. Per l’invio delle candidature c’è tempo fino al 30 aprile

Scadenza candidature: 30 aprile 2024

logofondazionecaritro

Piano culturale Trento 2024-2034

Comune di Trento

Con il nuovo anno inizia il percorso di elaborazione del nuovo Piano culturale Trento 2024-2034.

Nel 2024 l’Amministrazione comunale si confronterà con la città per elaborare insieme il nuovo Piano culturale per il  prossimo decennio. Si terranno 7 incontri tutti i lunedì dal 22 gennaio al 4 marzo 2024 (fatta eccezione per l’incontro di lunedì 5 febbraio che si svolgerà martedì 6 febbraio) presso la Sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1, alle ore 17.30.

Agli incontri parteciperanno voci esterne, provenienti da altre città e altre esperienze di cultura. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza. A conclusione di ogni incontro verrà pubblicato un verbale con i contenuti trattati e condiviso con i partecipanti un questionario di gradimento.

È possibile inviare richieste di informazioni all’indirizzo email pianocultura@comune.trento.it.

Dal 22 gennaio 2024

logofondazionecaritro

Progetta con i Piani Giovani di Zona

Provincia Autonoma di Trento

I Piani Giovani di Zona sono una libera iniziativa delle autonomie locali, attuata da un territorio contiguo e omogeneo per cultura, tradizione, struttura geografica, insediativa e produttiva, interessato a:

● sviluppare politiche a favore dei giovani di età compresa tra gli 11 e 35 anni;

● favorire un confronto positivo tra la comunità e i giovani.

I PGZ sono uno strumento per sviluppare l’interesse, la visione strategica e l’investimento del territorio nei confronti dei giovani che lo abitano, organizzando opportunità capaci di dare spazio e di sostenere energie, idee, risorse e competenze locali in materia di politiche giovanili.

Diverse scadenza 

logofondazionecaritro

Contributi annuali

della Banca d’Italia

Banca d’Italia

La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i seguenti settori di intervento: 

  • la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza), in particolare sostenendo università, associazioni e fondazioni scientifiche per progetti di ricerca o eventi specifici (convegni, seminari, etc.), programmi di dottorato e master universitari, borse di studio e di ricerca; 
  • la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, con particolare riguardo a progetti di istituzioni e aree scientifiche di eccellenza; ricerche in campo biomedico; trasferimento del know-how scientifico e tecnico al sistema economico-produttivo; acquisto  di  strumentazioni,  attrezzature  diagnostiche  e  terapeutiche  presso  strutture sanitarie e ospedaliere; 
  • attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale con particolare riguardo a studi e iniziative divulgative; eventi, mostre ed esposizioni; 
  • promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica, con particolare riguardo a progetti, anche a carattere audiovisivo, volti allo sviluppo di opportunità educative che incidano sulla crescita qualitativa del sistema scolastico e sulla formazione culturale e scientifica dei giovani 
  • beneficenza, solidarietà e pubblico interesse, con particolare riguardo a progetti di primarie associazioni, enti e istituzioni finalizzati all’assistenza e al sostegno di minori e anziani in stato di bisogno; malati e disabili; persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale. 

Prima scadenza 28 febbraio 2024

Seconda scadenza 31 agosto 2024

logofondazionecaritro

Bando comunità inclusive 2024

Fondazione Caritro

L’obiettivo del bando è favorire la creazione e/o il rafforzamento di reti territoriali e di quartiere, che lavorino in sinergia per rispondere al bisogno di integrazione tra comunità locali e popolazione immigrata, migrante o residente con un passato migratorio. Queste reti potranno rafforzare e promuovere la cultura dell’accoglienza anche grazie al coinvolgimento attivo di cittadini/e, volontari/e, professionisti/e e istituzioni.

Il bando è destinato a reti composte da almeno 3 realtà:
 capofila, una realtà senza scopo di lucro con sede legale in Provincia Autonoma di Trento con esperienze nella gestione di attività, servizi e/o progetti di educazione alla cittadinanza globale, integrazione sociale, multiculturalismo e tutela dei diritti, costituita in forma di associazione, fondazione o cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale;
 partner, una realtà senza scopo di lucro che collabora per la progettazione e realizzazione dell’iniziativa costituita in forma di associazione, fondazione o cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale;
 partner, almeno una realtà pubblica o privata. E’ possibile coinvolgere nella rete anche istituzioni scolastiche e amministrazioni pubbliche in una logica di sinergia rispetto alle loro azioni istituzionali, oltre a qualsiasi altro ente che possa portare valore aggiunto al progetto.

Scadenza 30 maggio 2024

logofondazionecaritro

Giovani idee per la comunità

Fondazione Caritro, CSV Trentino, Politiche Giovanili Provincia di Trento

L’iniziativa si realizza a sportello grazie al supporto di facilitatori che accompagneranno il gruppo di giovani dall’ideazione alla realizzazione del progetto. Ciascuna delle 4 fasi in cui si articola l’iniziativa prede avvio a partire da una richiesta diretta ai facilitatori o agli enti promotori da parte dei gruppi di giovani interessati.

7.000 €  per la realizzazione di ciascuna idea progettuale

Scadenza 15 novembre 2024

logofondazionecaritro

Contributo per eventi culturali straordinari 

Provincia Autonoma di Trento 

I soggetti culturali privati (imprese, società, enti culturali, associazioni) possono chiedere un contributo per organizzare:  

  • iniziative innovative, sperimentali o svolte in via straordinaria e non ripetibile; 
  • iniziative non prevedibili o non programmabili al momento della scadenza delle domande di contributo ordinario 

Chi può fare domanda 

Possono presentare domanda le organizzazioni culturali o le persone fisiche che presentano domanda di contributo straordinario per le iniziative di avvio alla carriera professionale di giovani artisti che abbiano sede legale o operativa in Trentino. 

Tempistiche 

La domanda deve pervenire almeno il giorno precedente l’inizio dell’evento e comunque non oltre il 15 novembre dell’anno di riferimento. L’istruttoria ha una durata di circa 45 giorni.

Scadenza 15 novembre 2024

logofondazionecaritro

Contributi per attività culturali di rilievo provinciale 

Provincia Autonoma di Trento 

La Provincia interviene mediante agevolazioni economiche a sostegno di progetti culturali di rilievo provinciale, conformi alle finalità e ai principi espressi nelle linee guida per le politiche culturali della Provincia. 

Chi può fare domanda 

Possono presentare domanda i soggetti culturali che abbiano sede legale o operativa in Trentino. 

Le domande devono essere presentate dal 2 al 30 novembre dell’anno precedente al quale esse si riferiscono. L’istruttoria ha una durata di circa 90 giorni. 

Scadenza 30 novembre 2024

logofondazionecaritro

Contributo per l’acquisto di attrezzature utili all’attività socio-assistenziale

Provincia Autonoma di Trento 

I contributi possono essere concessi ad organizzazioni di volontariato, enti, associazioni, cooperative, fondazioni, che svolgono senza scopo di lucro interventi o attività in ambito socio-assistenziale e che concorrono a costituire il sistema integrato dei servizi. Possono beneficiare altresì dei contributi anche organizzazioni di volontariato impegnate in attività di recupero e distribuzione delle eccedenze.

Tipologie di interventi finanziabili

A) Acquisto di attrezzature, arredi e automezzi necessari per l’avvio di una nuova attività o sede di servizio, previo parere tecnico positivo da parte del servizio sociale territorialmente competente.

B) Acquisto di attrezzature ed arredi necessari a soddisfare nuove esigenze di servizio, tenuto conto della tipologia di servizio erogato o orientato al contenimento della spesa futura.

C) Acquisto per la sostituzione di attrezzature, arredi e automezzi, necessari allo svolgimento delle attività oggetto dei criteri.

Scadenza 30 aprile 2024

logofondazionecaritro

Contributi per strutture e arredi per attività culturali

Provincia Autonoma di Trento 

Possono presentare domanda i soggetti culturali che dispongano dell’immobile oggetto dell’intervento sul territorio Trentino

E’ inoltre necessario avere la disponibilità di strutture culturali a uno dei seguenti titoli:

  • proprietà esclusiva;
  • comodato gratuito registrato;
  • concessione gratuita.

Le domande devono essere presentate dal 2 al 30 novembre dell’anno precedente al quale esse si riferiscono.

Scadenza 30 novembre 2024

logofondazionecaritro

Contributi per l’acquisto di beni mobili per attività culturali

Provincia Autonoma di Trento 

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda i soggetti culturali che abbiano sede operativa in Trentino.

Le domande devono essere presentate dal 2 al 30 novembre dell’anno precedente al quale esse si riferiscono.

 

Scadenza 30 novembre 2024

logofondazionecaritro

STARTERS | Bando per proposte progettuali

Politiche Giovanili del Comune di Trento

Hai un’idea che ti piacerebbe realizzare con un gruppo di amicə ma non sai da dove cominciare? Sei unə giovane e ti piacerebbe muovere i primi passi nella progettazione? Allora scopri il bando Starters promosso dal Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga 2024!

Starters è un bando per sostenere proposte progettuali dal costo massimo di 2.500,00 euro, per incentivare il protagonismo e la partecipazione dellə giovani. Le proposte devono essere coerenti con il Piano Strategico Giovani (PSG) 2022-2024 e incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva a favore della comunità. Non preoccuparti! Avrai a disposizione il supporto del Referento Tecnico-Organizzativo (RTO), con cui svolgerai almeno due incontri: ti sosterrà nell’elaborazione dell’idea e del progetto.

Chi può partecipare:

• soggetti senza fine di lucro

• gruppi informali di giovani, che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto senza fine di lucro, giuridicamente riconosciuto (in possesso di codice fiscale).

Scadenza 30 novembre 2024

logofondazionecaritro

Linee guida 2023-2024 per le richieste di contributo al Fondo di beneficenza 

 

di Intesa San Paolo

L’azione del Fondo di Beneficenza vuole contribuire alla realizzazione degli obiettivi sociali del Piano d’Impresa della Banca e si prefigge di concorrere al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si intende offrire sostegno alle persone più fragili, finanziando progetti di medie e piccole dimensioni realizzati da Enti non profit impegnati a dare una risposta ai gravi problemi che affliggono le nostre comunità.

Attivo tutto l’anno

logofondazionecaritro

Lotteria per il Sociale

Lotteria per il Sociale è una piattaforma di fundraising pensata per dare modo al mondo non profit di raccogliere fondi tramite l’organizzazione di lotterie. È un progetto nato nel 2020 per sostenere il volontariato trentino e far fronte alla graduale riduzione dei finanziamenti alle associazioni: permette alle associazioni e agli enti non profit di raccogliere fondi tramite l’organizzazione di lotterie, vendendo i biglietti online, in tutta sicurezza. Le lotterie vengono organizzate dalle associazioni, nel pieno rispetto delle procedure dettate dalla normativa, potenziate dalle maggiori garanzie offerte dalle nuove tecnologie. Il momento della vendita dei biglietti si arricchisce di una vetrina online. Tutto il denaro raccolto per la vendita dei biglietti va a finire nelle casse della Associazione

Attivo tutto l’anno

logofondazionecaritro

Contributi per il Terzo Settore 

Banca per il Trentino Alto Adige Sudtirol

Il sostegno ad enti e associazioni viene operato in due modi: 

  • attraverso la destinazione di una parte dell’utile a erogazioni liberali e di beneficenza, mediante l’utilizzo dello specifico fondo cui annualmente l’assemblea dei soci destina una parte dell’utile 
  • Attraverso la sponsorizzazione di iniziative ad alto valore sociale, siano esse sportive, ricreative o di promozione del territorio  

Per formalizzare la richiesta di contributo o sponsorizzazione abbiamo messo a disposizione una piattaforma dedicata, con cui ogni realtà associativa, in maniera semplice ed innovativa, può inserire i dati e le principali caratteristiche della propria attività, ed inserire in autonomia la propria richiesta contributo o sponsorizzazione.

logofondazionecaritro

Google per il Non Profit 

TechSoup Italia

Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori ad intraprendere azioni. 

Le organizzazioni devono essere: 

  • associazioni, fondazioni o società cooperative registrate come organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS); 
  • organizzazioni non governative (ONG) internazionali registrate presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; 
  • istituzioni religiose o altre organizzazioni che operano come non profit per scopi di pubblica utilità. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE 

Tutta la procedura per accedere ai prodotti gratuiti del programma Google per il non profit va fatta online. 

Per le organizzazioni italiane il fornitore TechSoup è TechSoup Italia e gli step da seguire sono: 

logofondazionecaritro

Contributo per progetti

di utilità sociale 

Fondazione San Paolo

La Fondazione, nel rispetto delle proprie finalità statutarie, promuove questa linea di finanziamento per sostenere iniziative che rientrano nell’ambito della beneficenza, in Italia o all’estero, “a favore di Enti del Terzo Settore o analoghi enti esteri che operano direttamente nei confronti di soggetti meritevoli di solidarietà sociale ovvero a favore di Enti del Terzo Settore, analoghi enti esteri o enti pubblici che operano nell’ambito dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della tutela dei diritti civili, della ricerca scientifica indirizzata allo studio di patologie di particolare rilevanza sociale, degli aiuti umanitari“. 

La Fondazione valuta richieste di contributi finalizzati alla realizzazione diretta di progetti di utilità sociale. 

Per progetti di utilità sociale s’intendono quelli connotati da finalità solidaristiche, diretti a recare beneficio a persone in situazione di svantaggio in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari o ad apportare aiuti umanitari a componenti di collettività estere. 

Le richieste di elargizione possono essere presentate: 

  • da Enti del Terzo Settore regolarmente costituiti ai sensi di legge che siano registrati nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o, nelle more della piena operatività della riforma del Terzo Settore, ad almeno uno dei registri pubblici operativi (es: Anagrafe Onlus, Registri delle APS etc.); 
  • da Enti Pubblici che operino in via prevalente e diretta nei settori di cui al terzo alinea del punto 1. dell’Art. 3 dello Statuto (ad es. Consorzio per la gestione di servizi sociali). 

Attivo tutto l’anno

logofondazionecaritro

Contributi per progetti in risposta alle nuove sfide sociali

 

di Robert Bosch Stiftung

La fondazione europea Robert Bosch opera in Europa, Africa, Asia, Medio oriente e Nord America e si propone di intervenire in sfide sociali allo stadio iniziale con progetti che permettano di sviluppare soluzioni esemplari per il futuro. Promuove il welfare pubblico e lo sviluppo della società civile.

Attivo tutto l’anno

logofondazionecaritro

Bando aperto – Sportello della solidarietà

 

di Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale

La Fondazione Terzo Pilastro Internazionale opera a livello internazionale, senza alcun vincolo territoriale e con una prospettiva mediterraneocentrica – approdando dal Meridione d’Italia e l’area mediterranea di competenza originaria nei Paesi emergenti del Medio ed Estremo Oriente – per la promozione, la realizzazione e la diffusione di iniziative di valore sociale, culturale, formativo ed artistico.

Lo Sportello della Solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale di gruppi svantaggiati nei seguenti campi di intervento:

  • sanità;
  • ricerca scientifica;
  • assistenza alle categorie sociali deboli;
  • istruzione e formazione;arte e cultura.

Attivo tutto l’anno