CHI SIAMO

Svolta è uno spazio di progettazione sociale nato nel 2019 dalla collaborazione tra CSV Trentino, Fondazione Caritro e Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.

Vogliamo supportare gruppi informali, volontarie, attiviste e organizzazioni del Terzo Settore attive nella Provincia Autonoma di Trento su: 

  • progettazione sociale e culturale;  
  • protagonismo e partecipazione giovanile nelle organizzazioni del Terzo Settore; 
  • progettazione in rete 
  • facilitazione delle relazioni tra istituzioni e territorio.

I nostri obiettivi sono:

  • Fornire un servizio di accompagnamento (facilitazione, formazione, consulenza e percorsi di accompagnamento, anche legata ai bandi) alle realtà del Terzo Settore per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione delle loro progettualità in ambito sociale e culturale;

  • Diffondere pratiche di progettazione in rete a tutti gli attori dell’ecosistema per generare una cultura diffusa della progettazione in rete;

  • Facilitare le relazioni tra istituzioni e le organizzazioni del territorio per permettere un ascolto reciproco e la co-produzione di linee di finanziamento e relativi progetti e servizi (secondo il Modello Svolta) che rispondano alle rispettive necessità;

  • Rafforzare il protagonismo (presenza e capacità progettuale e potere decisionale) di chi ha meno di 30 anni all’interno del Terzo Settore, delle istituzioni e delle altre forme di partecipazione civica;

  • Divulgare e promuovere le opportunità di sostegno esistenti in provincia e fuori dal contesto provinciale.

Per contattarci scrivi a progetti@ufficiosvolta.it o chiama il 353 4121810

logocsv
logofondazionecaritro

Il nostro staff

Anna Brugnara
Bio

Mi occupo di progettazione sociale e culturale e ho un master in Gestione delle Imprese Sociali. Lavoro per Fondazione Caritro nell’area Attività Istituzionale dove mi occupo di alcuni bandi sui temi della cultura, dell’inclusione sociale, del volontariato e attivismo giovanile. Nell’Ufficio Svolta accompagno le organizzazioni e i territori nella nascita delle loro idee progettuali e nella scelta dei finanziamenti più adatti.

Giovanna Galeaz
Bio

CSV Trentino

Mi piace ascoltare le storie delle persone. Lavorare con le associazioni significa incontrare mondi diversi, fatti di relazione, incontro e passione. La formazione può essere la chiave per aiutare le organizzazioni a tessere nuove e bellissime storie.
Emanuele Pastorino
Bio

Dopo una laurea (mai rinnegata) in Giurisprudenza, oggi mi occupo di facilitazione dei gruppi e pratiche di innovazione sociale legate ai processi di partecipazione. Un modo un po’ tecnico e vago per dire che quello che facciamo, con Svolta e Fondazione Caritro, è aiutare le persone e le associazioni a immaginare alternative, prendere decisioni, rispondere ai bisogni delle persone e realizzare pure qualche desiderio.

Giulio Thiella
Bio

Sono un giornalista e comunicatore del sociale dal 2012 e mi occupo della comunicazione di Svolta per Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. Comunicare il non profit in maniera efficace è la sfida che ho scelto di affrontare giorno per giorno. Ogni innovazione nasce da piccole idee, sta a noi coltivarle a dovere per coinvolgere nuove persone nelle nostre cause.

Sara Sollecito
Bio

Laureata in European and International Studies, ho scelto di fermarmi nella mia città natale, dove per la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale mi occupo di progettazione e comunicazione. All’interno di Svolta mi dedico a progettazione e facilitazione e seguo in particolare i bandi Intrecci Possibili e Formati su Misura.

Maddalena Recla
Bio
Lavoro a CSV Trentino nell’ambito della progettazione sociale ed europea.
Per l’ufficio Svolta mi occupo del coordinamento delle attività e di accompagnare organizzazioni e gruppi informali nello sviluppo di idee progettuali costruite in rete con il territorio. Ho un master in Gestione delle Imprese Sociali.