EXPERIMENTA!

Esperimenti di partecipazione nello spazio urbano

Il progetto Experimenta è un percorso di partecipazione pubblica che mira alla ri-attivazione della comunità di Ala attraverso l’uso creativo dello spazio urbano e pubblico della città, inteso come luogo di socialità, di inclusione, di gioco, di cultura, ma soprattutto come bene comune. Il progetto lavora fornendo opportunità di attivazione personale e di collaborazione con gli altri ai membri della comunità, creando un ecosistema di cura delle relazioni e degli spazi dove i partecipano diventano Attivatori e sono al contempo volontari e beneficiari.
Il progetto propone cinque momenti di attivazione definiti laboratori di comunità. Ogni laboratorio attiverà collaborazioni diverse che permetteranno di accrescere, durante lo svolgersi del progetto, la rete di persone coinvolte. Le pratiche sperimentali coinvolgeranno le persone e le organizzazioni rendendole “attivatori di comunità” e permettendo al processo di praticare l’uso condiviso dei luoghi e la costruzione delle basi su cui costruire un patto di collaborazione tra cittadini e amministrazione pubblica. Per questo motivo i diversi esperimenti di uso degli spazi coinvolgeranno componenti diverse della comunità: bambini e ragazzi, persone con fragilità, adulti, giovani dentro e anziani, alensi e non alensi, dando particolare valore e importanza a momenti di
confronto e attivazione inter-generazionale e inter-etnica.
Experimenta si pone tra i suoi obbiettivi quello di ripensare il valore dello spazio pubblico urbano in un contesto sociale e sanitario dove il distanziamento fisico dovuto alla pandemia di Sars-Cov-2 è necessario per garantire la sicurezza delle persone, in particolare quelle più fragili. Distanziamento fisico non significa però distanziamento sociale, motivo per il quale crediamo come rete di realtà collaboratrici che sia necessario sfruttare questa occasione per costruire nuove relazioni tra la comunità e con le associazioni locali e sovra locali, proponendo pratiche e riflessioni che puntino ad un uso innovativo dello spazio aperto e pubblico.