DARE FORMA ALL’IDEA – SCOPRIRE COME NASCONO LE MIGLIORI IDEE PROGETTUALI

Le idee sono “cheap”. L’idea non è di chi la ha ma di chi la realizza.
Molto spesso diamo molto peso alle idee, a volte custodendole gelosamente in cassaforte senza parlarne con nessuno. Ma se è vero che l’idea è l’embrione per i migliori progetti, è anche vero che quell’idea subisce differenti cambi prima di sbocciare in progetto funzionante. E quei cambi avvengono solo quando esponiamo quell’idea. Progettare significa anche creare occasioni e spazi nel quale le idee possano incontrarsi, venire ascoltate e considerate. 
Le organizzazioni con cui lavoriamo in Social Seed hanno ideato e messo in campo nuovi e diversi servizi nel giro di pochissimo tempo nel tentativo di affrontare la pandemia insieme alla propria comunità. Partiremo dalle loro esperienze – raccolte durante delle sessioni di coaching da remoto – e dal lavoro fatto precedentemente con loro per individuare i modelli, le condizioni e gli strumenti per un passaggio veloce da idea a sviluppo. 
Piuttosto che riuscire ad avere idee brillanti, è ancor più importante essere in grado di trasformarle in progetti vincenti: è questa la vera sfida di ogni organizzazione.
Approfondimenti: Terzo settore: tempo di crisi o tempo strategico?

 

OBIETTIVI

  • Condividere gli insegnamenti raccolti dalla progettazione in fase emergenziale e in rapido cambiamento,
  • Individuare i requisiti, le pratiche e gli strumenti che aiutano a definire l’idea progettual.

 

CONTENUTI
Dopo una prima parte di riflessioni ed elementi comuni emersi dal coaching, affronteremo una breve esercitazione sul passaggio da idea a progetto, partendo dalle idee dei partecipanti.

 

QUANDO E DOVE
Mercoledì 15 luglio 2020 dalle 17,30- 19,30

 

PER CHI?
Volontari e responsabili di associazioni di volontariato, tutti coloro che si occupano della progettazione sociale.

 

COME?
Attraverso una piattaforma on-line sarà possibile seguire in diretta la le serata ed interagire con i docenti.

 

CON CHI?
Guglielmo Apolloni: Designer e un Proto-Imprenditore Sociale. Lavora in Italia con Social Seed e in Europa con Somos Más combinando quattro parole: #diffuse #creativity #design #thinking. Co-fondatore della School Raising, la prima piattaforma italiana di crowdfunding per finanziare progetti scolastici, e Mitosis, co-working Berlinese a conduzione casuale.

Francesca Battistoni: Socio fondatore di Social Seed, laboratorio di innovazione sociale per le imprese sociali e le pubbilche amministrazione e dottore di ricerca in Policy Design presso lo IUAV. Si occupa della costruzione di progetti complessi di innovazione sociale attraverso l’uso del design dei servizi e del design strategico per accompagnare le organizzazioni pubbliche e private nella definizione di nuovi servizi e delle strategie di innovazione.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI
La serata è gratuita ed e possibile iscriversi tramite l’area riservata di CSV Trentino.

 

CONTATTI
Giovanna Galeaz – formazione@volontariatotrentino.it