Strumenti e rituali di Governance 

Affrontare il cambiamento in un mondo che evolve più velocemente delle nostre organizzazioni

Vieni a scoprire come la tua organizzazione o rete di organizzazioni può ottimizzare i processi interni e massimizzare il valore verso l’esterno abbracciando alcune delle pratiche portate avanti da realtà decentralizzate: come Buurtzorg, cooperativa di 10.000 infermiere e infermieri di assistenza sanitaria a domicilio, Extinction Rebellion, gruppo informale di attiviste e attivisti “da strada”, o Patagonia, in grado di trasformare ogni aspetto del proprio business in azioni a supporto dei propri valori.

Con un approccio laboratoriale esploreremo infatti alcune sfide di governance, dentro e fuori i confini delle nostre organizzazioni, andando a disegnare o personalizzare strumenti e rituali che ci permettano di crescere mentre affrontiamo il cambiamento, seguendo il principio che è meglio essere organizzazioni in grado di migliorare dal cambiamento invece di subirlo.

Lavoreremo tra la teoria e la pratica, utilizzando strumenti di design e confrontandoci con casi studio ed esempi nazionali e internazionali. Impareremo e prenderemo ispirazione dalle organizzazioni strutturate come da quelle informali per capire come rendere l’organizzare un movimento spontaneo e non una imposizione.

OBIETTIVI

  • Comprendere i principi propri delle organizzazioni con governance decentralizzata ed evolutiva;
  • Conoscere alcuni strumenti e rituali necessari a rispondere a 6 sfide di governance identificate come prioritarie e comuni a più organizzazioni;
  • Essere in grado di scegliere e implementare gli strumenti e rituali necessari alla propria organizzazione (o rete di organizzazioni), o disegnarne di nuovi;
  • Ispirarsi conoscendo da vicino le organizzazioni con modelli di governance innovativi.

 

CONTENUTI

Modulo 1
Condivisione di una narrazione comune, composta da:

  • glossario delle organizzazioni con governance decentralizzata,
  • i contesti che hanno dato luogo ai principali rituali e strumenti di governance,
  • presentazione dello strumento principale del laboratorio.

Modulo 2
Condivisione delle buone pratiche, ascolto di quelle già portate avanti nelle organizzazioni dei partecipanti e lavoro in gruppo per rispondere a due domande di governance:

  1. Come condividiamo un linguaggio comune?
  2. Come prendiamo le decisioni?

Modulo 3
Presentazione di uno/due casi studio di organizzazioni con governance decentralizzata.

Modulo 4

Condivisione delle buone pratiche, ascolto di quelle già portate avanti nelle organizzazioni dei partecipanti e lavoro in gruppo per rispondere a due domande di governance:

  1. Come permettiamo alle persone di dare il proprio meglio nel collaborare insieme?
  2. Come condividiamo le risorse generate insieme?

Modulo 5
Rituale di consapevolezza collettiva, ossia un momento dedicato alla riflessione di quanto fatto e condivisione di quanto imparato.

Modulo 6
Presentazione di uno/due casi studio di organizzazioni con governance decentralizzata.

Modulo 7

Condivisione delle buone pratiche, ascolto di quelle già portate avanti nelle organizzazioni dei partecipanti e lavoro in gruppo per rispondere alle prime due domande di governance:

  1. Come impariamo insieme?
  2. Come accresciamo il nostro peso politico?

Modulo 8
Rituale di apprendimento collettivo.

 

QUANDO

Il corso si terrà presso Impact Hub Trentino (via Sanseverino, 95)

L’iniziativa si compone di due incontri, nelle date e con l’orario seguente:

  • Venerdì 18 novembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00
  • Sabato 19 novembre 2022 dalle 9.00 alle 13.00

 

PER CHI?

L’iniziativa è aperta ad un massimo di 30 partecipanti. Possono partecipare volontari  operatori delle associazioni ed E.T.S. del territorio e personale dell’amministrazione pubblica.

 

COME?

Pensiamo che il miglior modo di imparare sia fare, sbagliare, e rifare. Per questo il corso adotta l’approccio del learning by doing, dedicando ampio spazio alla realizzazione di simulazioni pratiche guidate dai docenti. Verranno proposte anche lezioni frontali sui temi del corso e saranno presentati casi studio ed esempi per imparare dalle buone pratiche.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il corso è gratuita ed è possibile iscriversi solo dopo essersi registrati all’area riservata di CSV Trentino.

A questo link ci sono tutte le indicazioni per iscriversi all’area riservata. È necessario iscriversi come “Persona fisica”.

 

CON CHI?

Daniele Bucci

Progettista di processi e di relazioni.
Ricercatore multidisciplinare, si occupa degli impatti collettivi derivati dall’utilizzo di tecnologie sociali analogiche e digitali.
Facilitatore di processi collettivi di creazione di senso.  Ha studiato design di prodotto, design sistemico, innovazione sociale e sociologia. È sensibile ai temi ambientali e sociali, è stato attivista in diverse organizzazioni. Attualmente collabora in qualità di systemic e speculative designer con HER: She Loves Data.

 

Guglielmo Apolloni

Guglielmo è un Designer e Imprenditore Sociale. Come Designer lavora in Italia e all’estero con diverse realtà progettando e facilitando processi di co-progettazione. Come imprenditore sociale ha co-fondato School Raising, la prima piattaforma italiana di crowdfunding per finanziare progetti scolastici, e Mitosis, co-working e event space Berlinese.