BANDI SCADUTI

Heroes, not just for one day

Progetto RENA

Heroes, not just for one day è la 2ª edizione di un programma di formazione e accompagnamento disegnato per realtà – enti costituiti o gruppi informali – che lavorano con giovani under 35 appartenenti a comunità marginalizzate o a rischio di esclusione sociale per motivi legati a identità di genere, orientamento sessuale, origini e culture di provenienza, religione, disabilità visibili e non visibili.

Il percorso, interamente gratuito, è rivolto a enti costituiti e/o gruppi informali che vogliano rafforzare le proprie competenze interne, far conoscere le proprie attività e progetti, creare occasioni di networking con altre realtà del territorio e nazionali.

Scadenza 20 marzo 2024

Obiettivo di questo bando è promuovere, attraverso l’erogazione di contributi finanziari, la collaborazione con i soggetti del territorio sostenendo una programmazione culturale di alto livello qualitativo, distribuita su tutto il territorio cittadino, nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, al fine di arricchire la vitalità culturale e sociale della città.

Scadenza 15 dicembre 2024

Giovani idee per la comunità

Fondazione Caritro, CSV Trentino, Politiche Giovanili Provincia di Trento

L’iniziativa si realizza a sportello grazie al supporto di facilitatori che accompagneranno il gruppo di giovani dall’ideazione alla realizzazione del progetto. Ciascuna delle 4 fasi in cui si articola l’iniziativa prede avvio a partire da una richiesta diretta ai facilitatori o agli enti promotori da parte dei gruppi di giovani interessati.

7.000 €  per la realizzazione di ciascuna idea progettuale

Scadenza 15 novembre 2024

Contributo per eventi culturali straordinari 

Provincia Autonoma di Trento 

I soggetti culturali privati (imprese, società, enti culturali, associazioni) possono chiedere un contributo per organizzare:  

  • iniziative innovative, sperimentali o svolte in via straordinaria e non ripetibile; 
  • iniziative non prevedibili o non programmabili al momento della scadenza delle domande di contributo ordinario 

Chi può fare domanda 

Possono presentare domanda le organizzazioni culturali o le persone fisiche che presentano domanda di contributo straordinario per le iniziative di avvio alla carriera professionale di giovani artisti che abbiano sede legale o operativa in Trentino. 

Tempistiche 

La domanda deve pervenire almeno il giorno precedente l’inizio dell’evento e comunque non oltre il 15 novembre dell’anno di riferimento. L’istruttoria ha una durata di circa 45 giorni.

Scadenza 15 novembre 2024

Contributi per attività culturali di rilievo provinciale 

Provincia Autonoma di Trento 

La Provincia interviene mediante agevolazioni economiche a sostegno di progetti culturali di rilievo provinciale, conformi alle finalità e ai principi espressi nelle linee guida per le politiche culturali della Provincia. 

Chi può fare domanda 

Possono presentare domanda i soggetti culturali che abbiano sede legale o operativa in Trentino. 

Le domande devono essere presentate dal 2 al 30 novembre dell’anno precedente al quale esse si riferiscono. L’istruttoria ha una durata di circa 90 giorni. 

Scadenza 30 novembre 2024

Contributi per strutture e arredi per attività culturali

Provincia Autonoma di Trento 

Possono presentare domanda i soggetti culturali che dispongano dell’immobile oggetto dell’intervento sul territorio Trentino

E’ inoltre necessario avere la disponibilità di strutture culturali a uno dei seguenti titoli:

  • proprietà esclusiva;
  • comodato gratuito registrato;
  • concessione gratuita.

Le domande devono essere presentate dal 2 al 30 novembre dell’anno precedente al quale esse si riferiscono.

Scadenza 30 novembre 2024

Contributi per l’acquisto di beni mobili per attività culturali

Provincia Autonoma di Trento 

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda i soggetti culturali che abbiano sede operativa in Trentino.

Le domande devono essere presentate dal 2 al 30 novembre dell’anno precedente al quale esse si riferiscono.

 

Scadenza 30 novembre 2024

STARTERS | Bando per proposte progettuali

Politiche Giovanili del Comune di Trento

Hai un’idea che ti piacerebbe realizzare con un gruppo di amicə ma non sai da dove cominciare? Sei unə giovane e ti piacerebbe muovere i primi passi nella progettazione? Allora scopri il bando Starters promosso dal Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga 2024!

Starters è un bando per sostenere proposte progettuali dal costo massimo di 2.500,00 euro, per incentivare il protagonismo e la partecipazione dellə giovani. Le proposte devono essere coerenti con il Piano Strategico Giovani (PSG) 2022-2024 e incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva a favore della comunità. Non preoccuparti! Avrai a disposizione il supporto del Referento Tecnico-Organizzativo (RTO), con cui svolgerai almeno due incontri: ti sosterrà nell’elaborazione dell’idea e del progetto.

Chi può partecipare:

• soggetti senza fine di lucro

• gruppi informali di giovani, che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto senza fine di lucro, giuridicamente riconosciuto (in possesso di codice fiscale).

Scadenza 30 novembre 2024

Il contributo riguarda azioni di volontariato che, anche in forma non organizzata e in una logica di sussidiarietà, integrano i servizi (sociali, educativi, culturali) presenti sul territorio e hanno quale scopo quello di far fronte ai bisogni dei singoli, nei seguenti diversi ambiti:

• Condivisione di spazi e competenze, per consolidare reti e relazioni e promuovere forme di rigenerazione urbana e locale mediante usi condivisi

• Progetti sperimentali e innovativi per i quali sono attivate forme partecipate di cofinanziamento (crowdfunding)

• Progetti di rete per la promozione del volontariato giovanile

Scadenza 15 novembre 2024

Sono finanziabili le progettualità rientranti in una delle seguenti aree tematiche:

a) formazione e sviluppo delle competenze dei volontari

b) sensibilizzazione e reclutamento del volontariato

c) promozione della cittadinanza attiva

d) coesione sociale

Possono partecipare al bando le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps), iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

Scadenza 28 ottobre 2024

​​​​​​​​​Un bando per realizzare nel Paese una società maggiormente solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti.

Tre categorie a cui candidare il proprio progetto, che corrispondono alle aree tematiche lungo le quali si sviluppa l’intera attività di Unipolis.​​​

Scadenza 31 ottobre 2024

Progetta con i Piani Giovani di Zona

Provincia Autonoma di Trento

I Piani Giovani di Zona sono una libera iniziativa delle autonomie locali, attuata da un territorio contiguo e omogeneo per cultura, tradizione, struttura geografica, insediativa e produttiva, interessato a:

● sviluppare politiche a favore dei giovani di età compresa tra gli 11 e 35 anni;

● favorire un confronto positivo tra la comunità e i giovani.

I PGZ sono uno strumento per sviluppare l’interesse, la visione strategica e l’investimento del territorio nei confronti dei giovani che lo abitano, organizzando opportunità capaci di dare spazio e di sostenere energie, idee, risorse e competenze locali in materia di politiche giovanili.

Diverse scadenza 

Fondazione Caritro

Il bando promuove la realizzazione di progetti culturali programmati e realizzati con logiche di attivazione di comunità (eventi, rassegne, produzioni, laboratori civici, assemblee partecipative, etc.) al fine di:
• stimolare il dibattito pubblico locale attorno ai temi della sostenibilità ambientale e delle ricadute sociali e comunitarie della crisi climatica
• attivare e/o rafforzare reti civiche, di volontariato e/o attivismo allo scopo di promuovere iniziative per sostenere lo sviluppo sostenibile dei territori
• sperimentare pratiche virtuose per ridurre l’impatto ambientale delle azioni di progetto, con particolare attenzione alla sostenibilità climatica e sociale.

Il bando viene promosso tenendo conto delle finalità e dei programmi di Trento Capitale Italiana ed Europa del Volontariato 2024.

Scadenza 15 ottobre 2024

Premio Donna e Lavoro 2024

Acli Trentine

Il Premio – è stato spiegato stamane in conferenza stampa – è riservato a donne imprenditrici residenti sul territorio trentino che hanno sviluppato un’attività imprenditoriale nel settore zootecnico. Possono presentare domanda le donne imprenditrici titolari di impresa individuale, o socie di azienda. Imprese e/o aziende devono avere sede sul territorio trentino.

Le attività oggetto di candidatura dovranno collocarsi nei seguenti ambiti di intervento:

  • DONNA E AZIENDA NELLA TRADIZIONE ZOOTECNICA
  • DONNA CHE GUARDA AL FUTURO E AL BENESSERE ANIMALE
  • DONNA NELL’IMPRESA FAMILIARE
  • DONNA CHE VALORIZZA LA RETE SOCIALE
  • DONNA ATTENTA ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Scadenza 17 ottobre 2024

Il premio riguarda azioni di volontariato che integrano forme spontanee di incontro tra i bisogni dei singoli e la disponibilità gratuita da parte di soggetti diversi, anche in forma non organizzata, nei seguenti ambiti:

• Coinvolgimento di nuovi volontari, in particolare giovani, con metodologie innovative

• Condivisione di spazi, competenze e attrezzature per consolidare reti e relazioni

• Cura e sostegno alle situazioni di fragilità

Scadenza 31 ottobre 2024

​​​​​​​​​Un bando per realizzare nel Paese una società maggiormente solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti.

Tre categorie a cui candidare il proprio progetto, che corrispondono alle aree tematiche lungo le quali si sviluppa l’intera attività di Unipolis.​​​

Scadenza 31 ottobre 2024

Sostegno ai progetti per l’anno 2025

Fondazione Cassa Rurale di Trento

Nell’ambito delle finalità previste dallo Statuto, la Fondazione esamina richieste di sostegno di progetti a beneficio della comunità trentina – a valere sulle risorse 2025 – nei seguenti ambiti

  • Culturale
  • Sociale
  • Scientifico

Le risorse potranno essere ripartite tra più progetti a giudizio della Fondazione, con il limite massimo di 25.000 euro per singolo progetto.

Possono presentare domanda soggetti giuridici quali enti, associazioni, organizzazioni, reti purché con un capofila individuato.

20 Ottobre 2024

Contributi annuali

della Banca d’Italia

Banca d’Italia

La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i seguenti settori di intervento: 

  • la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza), in particolare sostenendo università, associazioni e fondazioni scientifiche per progetti di ricerca o eventi specifici (convegni, seminari, etc.), programmi di dottorato e master universitari, borse di studio e di ricerca; 
  • la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, con particolare riguardo a progetti di istituzioni e aree scientifiche di eccellenza; ricerche in campo biomedico; trasferimento del know-how scientifico e tecnico al sistema economico-produttivo; acquisto  di  strumentazioni,  attrezzature  diagnostiche  e  terapeutiche  presso  strutture sanitarie e ospedaliere; 
  • attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale con particolare riguardo a studi e iniziative divulgative; eventi, mostre ed esposizioni; 
  • promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica, con particolare riguardo a progetti, anche a carattere audiovisivo, volti allo sviluppo di opportunità educative che incidano sulla crescita qualitativa del sistema scolastico e sulla formazione culturale e scientifica dei giovani 
  • beneficenza, solidarietà e pubblico interesse, con particolare riguardo a progetti di primarie associazioni, enti e istituzioni finalizzati all’assistenza e al sostegno di minori e anziani in stato di bisogno; malati e disabili; persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale. 

Prima scadenza 28 febbraio 2024

Seconda scadenza 31 agosto 2024

Progetta con i Piani Giovani di Zona

Provincia Autonoma di Trento

I Piani Giovani di Zona sono una libera iniziativa delle autonomie locali, attuata da un territorio contiguo e omogeneo per cultura, tradizione, struttura geografica, insediativa e produttiva, interessato a:

● sviluppare politiche a favore dei giovani di età compresa tra gli 11 e 35 anni;

● favorire un confronto positivo tra la comunità e i giovani.

I PGZ sono uno strumento per sviluppare l’interesse, la visione strategica e l’investimento del territorio nei confronti dei giovani che lo abitano, organizzando opportunità capaci di dare spazio e di sostenere energie, idee, risorse e competenze locali in materia di politiche giovanili.

Diverse scadenza 

Bando per il sostegno di progetti finalizzati alle pari opportunità tra generi

Comune di Trento

Il Comune di Trento intende sostenere, promuovere, coordinare politiche relative alla parità tra generi che permettano di rispondere ai bisogni emersi grazie al Bilancio di genere 2023 e agli esiti del Laboratorio di parità del 13/04/2024 e coerenti con le finalità della Rete READY (www.reteready.org) favorendo la partecipazione e il protagonismo dei soggetti del territorio e valorizzando le competenze di quelli esperti in una logica di sussidiarietà.

Scadenza 22 luglio 2024

Terzo bando per il volontariato culturale 2024

Fondazione Caritro

Promuovere e sostenere progetti culturali programmati e sviluppati in rete da realtà che intendono:

• favorire il protagonismo attivo dei volontari nella progettazione e nella realizzazione delle attività culturali
• promuovere la divulgazione culturale per la comunità
• stimolare l’ampia partecipazione alla cittadinanza

Le tre edizioni di questo bando per il 2024 sono aggiornate allo scopo di sostenere progetti culturali che dimostrano l’effettivo coinvolgimento del volontariato, anche in coerenza con le finalità ed i programmi di Trento Capitale Italiana ed Europea del volontariato 2024.

 

Scadenza 1 luglio 2024

Bando Digitale sociale

Fondo per la Repubblica Digitale

Con l’obiettivo di sostenere progetti rivolti all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari degli enti che operano in uno o più settori di interesse generale dell’economia sociale, il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale ha pubblicato il bando “Digitale sociale”.

Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro.

Le proposte progettuali possono essere presentate da partenariati di almeno due soggetti. All’interno del partenariato dovranno essere presenti una rete formale o un gruppo di enti privati non profit che presentano un bisogno comune di empowerment delle competenze digitali dei propri dipendenti e/o collaboratori stabili, inclusi i volontari; un soggetto pubblico o privato non profit con comprovata esperienza nella realizzazione di progetti in ambito digitale, che contribuisca a costruire il percorso formativo più adatto alle esigenze manifestate e sia eventualmente in grado di sviluppare una soluzione digitale funzionale alle necessità degli enti.

 

Scadenza candidature: 19 luglio 2024

Contributo per l’acquisto di attrezzature utili all’attività socio-assistenziale

Provincia Autonoma di Trento 

I contributi possono essere concessi ad organizzazioni di volontariato, enti, associazioni, cooperative, fondazioni, che svolgono senza scopo di lucro interventi o attività in ambito socio-assistenziale e che concorrono a costituire il sistema integrato dei servizi. Possono beneficiare altresì dei contributi anche organizzazioni di volontariato impegnate in attività di recupero e distribuzione delle eccedenze.

Tipologie di interventi finanziabili

A) Acquisto di attrezzature, arredi e automezzi necessari per l’avvio di una nuova attività o sede di servizio, previo parere tecnico positivo da parte del servizio sociale territorialmente competente.

B) Acquisto di attrezzature ed arredi necessari a soddisfare nuove esigenze di servizio, tenuto conto della tipologia di servizio erogato o orientato al contenimento della spesa futura.

C) Acquisto per la sostituzione di attrezzature, arredi e automezzi, necessari allo svolgimento delle attività oggetto dei criteri.

Scadenza 30 aprile 2024

Bando comunità inclusive 2024

Fondazione Caritro

L’obiettivo del bando è favorire la creazione e/o il rafforzamento di reti territoriali e di quartiere, che lavorino in sinergia per rispondere al bisogno di integrazione tra comunità locali e popolazione immigrata, migrante o residente con un passato migratorio. Queste reti potranno rafforzare e promuovere la cultura dell’accoglienza anche grazie al coinvolgimento attivo di cittadini/e, volontari/e, professionisti/e e istituzioni.

Il bando è destinato a reti composte da almeno 3 realtà:
 capofila, una realtà senza scopo di lucro con sede legale in Provincia Autonoma di Trento con esperienze nella gestione di attività, servizi e/o progetti di educazione alla cittadinanza globale, integrazione sociale, multiculturalismo e tutela dei diritti, costituita in forma di associazione, fondazione o cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale;
 partner, una realtà senza scopo di lucro che collabora per la progettazione e realizzazione dell’iniziativa costituita in forma di associazione, fondazione o cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale;
 partner, almeno una realtà pubblica o privata. E’ possibile coinvolgere nella rete anche istituzioni scolastiche e amministrazioni pubbliche in una logica di sinergia rispetto alle loro azioni istituzionali, oltre a qualsiasi altro ente che possa portare valore aggiunto al progetto.

Scadenza 30 maggio 2024

Bando Polaris

Fondo per la Repubblica Digitale

Il bando “Polaris – Iniziative innovative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM” è dedicato a sostenere progetti rivolti alla formazione e all’orientamento di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado per sostenere un accrescimento delle conoscenze e competenze STEM e favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole nella scelta dei percorsi formativi e professionali futuri. 

Il bando mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere iniziative presentate da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore.

 

Scadenza candidature: 7 giugno 2024

COLTIVIAMO I VOSTRI PROGETTI 8

Gruppo Poli

Con l’iniziativa benefica Coltiviamo i vostri progetti – giunta alla sua ottava edizione – il Gruppo Poli mette a disposizione 150.000 € per sostenere 10 progetti di 10 associazioni locali. Per l’invio delle candidature c’è tempo fino al 30 aprile

Scadenza candidature: 30 aprile 2024

Bando Reti Scuola-Territorio 2024

Fondazione Caritro

La Fondazione sostiene la qualità del sistema scolastico e formativo in quanto azione strategica per permettere alle e ai giovani di crescere e sviluppare le proprie potenzialità. In particolare, intende contribuire alla crescita qualitativa dell’offerta formativa del territorio promuovendo l’apertura e la collaborazione con le realtà locali.

Sostenere progetti realizzati in rete con l’obiettivo di:
• stimolare le realtà scolastiche a progettare in rete con le realtà del contesto territoriale
• affrontare temi di attualità e problematiche giovanili anche in linea con l’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza attiva
• sviluppare nelle e nei giovani competenze trasversali concretamente spendibili in qualità di cittadini e cittadine attive

Scadenza 26 febbraio 2024

Premio per l’innovazione nell’economia sociale

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Emanuele Zancan

Il Premio è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017). In via esemplificativa, possono partecipare:

Scadenza 18 marzo 2024

Bando cultura e sport per il sociale 2024

Fondazione Caritro

Il bando intende sostenere progetti presentati da reti che individuano e rispondono ai bisogni sociali delle comunità e dei territori e che perseguono i seguenti obiettivi:
• favorire l’inclusione sociale di persone che vivono in condizioni di fragilità attraverso la pratica sportiva e/o culturale
• promuovere l’inclusione sociale mediante azioni di sensibilizzazione nei confronti della comunità

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di cui:
• almeno una realtà di volontariato sociale con esperienza nel campo della fragilità sociale oggetto dell’iniziativa
• almeno una realtà di volontariato culturale e/o sportivo. Per realtà di volontariato si intendono: enti costituiti in forma di associazione, fondazione, comitato, cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale.

Scadenza 15 marzo 2024

Bando Daghe 2024

Tavolo Giovani della Destra Adige

Il Piano Giovani della Destra Adige per il 2024 punta come sempre al protagonismo giovanile, quindi ogni progetto che provenga da giovani in Destra Adige e sia loro rivolto, può essere sostenuto dal Piano.

Possono presentare progetti e idee progettuali: associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative, parrocchie, fondazioni senza fini di lucro, anche gruppi informali o singoli giovani. Le realtà esterne alla Destra Adige dovranno presentare una partnership concreta con realtà giovanili del territorio.

Scadenza 24 marzo 2024

Bando 2024 PianoB

Piano Giovani Alto Garda e Ledro

PROGETTI EASY FINO A 3.000 EURO DI CONTRIBUTO
Proponente: Associazione/ente del terzo settore.

Progettazione e rendicontazione: n.1 incontro di co-progettazione e n.1 incontro di valutazione e rendicontazione con RTO.

Requisiti: progetto culturale fatto da giovani o rivolto ai giovani; presenza obbligatoria di almeno un referente dell’associazione/ente agli incontri tra progettisti e all’evento finale di PianoB 2023.

PROGETTI FINO A 8.000 EURO DI CONTRIBUTO
Proponente: Solo associazione giovanile o gruppo promotore giovanile collegato ad una associazione.

Progettazione e rendicontazione: n.1 incontro di presentazione progetto a RTO, compilazione scheda progettuale, n.1 incontro valutazione e rendicontazione con RTO, compilazione scheda di rendiconto e valutazione.

Requisiti: progetto culturale fatto da giovani (almeno 4 ragazzə su 6 organizzatori e organizzatrici); presenza obbligatoria del gruppo progettuale agli incontri tra progettisti e co-organizzazione evento finale PianoB 2023.

Scadenza 29 febbraio 2024

Bando annuale produzioni culturali 2024

Fondazione Caritro

Favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale trentino sostenendo l’ideazione e la circuitazione di produzioni culturali originali con finalità divulgative che prevedano anche il coinvolgimento di giovani artisti/e e/o operatori/trici culturali.

Il bando è destinato a realtà culturali senza scopo di lucro che agiscono con esperienza e con elevato grado di professionalità. Per realtà culturali senza scopo di lucro si intendono gli enti costituiti in forma di associazione, fondazione, cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale.

Scadenza 5 marzo 2024

Bando Piano Operativo Giovani 2024

GiPro Giovani e Professioni

Il Piano Giovani d’Ambito Gi.Pro rappresenta i Giovani Professionisti under 39 iscritti a un Ordine/Collegio professionale della Provincia Autonoma di Trento, ha come scopo quello di rispondere a tutto campo alla domanda di orientamento sociale soprattutto in ambito lavorativo espressa dalle giovani generazioni e, in secondo luogo, di garantire loro spazi nuovi di autogestione ed autonomia.

Oltre all’Associazione GiPro e gli Ordini e Collegi appartenenti al Tavolo, nonché i singoli professionisti del Tavolo, potranno presentare idee progettuali:

1. Associazioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro;

2. Gruppi informali di professionisti esterni al GIPRO;

3. Singoli professionisti esterni al GIPRO.

Scadenza 18 febbraio 2024

crescerAI

Fondo per la Repubblica Digitale

Con “crescerAI” si vogliono individuare progetti scalabili, capaci di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo di PMI e imprese sociali italiane.  

Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali, funzionali allo sviluppo e all’implementazione di una soluzione basata su tecnologie di Intelligenza Artificiale, la cui adozione dovrà interessare le PMI con un ruolo chiave nella promozione del “Made in Italy”, incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle imprese operanti in settori e contesti svantaggiati.

Chi può partecipare

Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro – come per esempio università, istituti e centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico – potranno partecipare presentando proposte progettuali entro le ore 13.00 del 31 gennaio 2024 attraverso il portale Re@dy.

Scadenza 31 gennaio 2024

Bando pari opportunità 2024

Provincia Autonoma di Trento

Il target del bando pubblico si rivolge a coloro che in Trentino intendono realizzare progetti sui temi della promozione delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere. Possono partecipare al bando enti senza scopo di lucro, aventi sede legale o operativa nel territorio trentino, mentre i soggetti pubblici potranno essere coinvolti in qualità di partner. Gli enti interessati possono presentare domanda a partire da lunedì 15 gennaio e i termini per aderirvi chiudono martedì 13 febbraio 2024.

Possono presentare domanda di contributo gli enti senza scopo di lucro in possesso di determinati requisiti. Le domande vanno trasmesse all’Umse Pari opportunità prevenzione violenza e criminalità della Provincia autonoma di Trento nel periodo tra il 15 gennaio e il 13 febbraio 2024. Sono finanziabili i progetti con ricadute in ambito provinciale e le attività devono essere realizzate entro il 31 dicembre 2024, senza possibilità di proroga.

Il contributo è concesso nella misura dell’80% sul totale delle spese ammissibili ed è calcolato sulla base del piano finanziario presentato.

 

Scadenza 13 febbraio 2024

Bando creazioni culturali 2024

Fondazione Caritro

Favorire la crescita del sistema culturale locale sostenendo progetti sviluppati con logiche di rete e che promuovano opportunità di:
• crescita della creatività e qualità del sistema culturale
• crescita artistica e professionale degli/delle artisti/e e/o operatori/operatrici culturali coinvolti
• circuitazione delle proposte artistiche sul territorio, in particolare in quei luoghi e comunità con meno opportunità di accesso alla cultura

I progetti potranno riguardare i seguenti ambiti: esposizioni, musica, teatro, cinema, danza, altre arti performative.

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà culturali che collaborano per programmare e realizzare un progetto, di cui:

  • capofila, realtà culturale senza scopo di lucro con sede legale/operativa in Provincia Autonoma di Trento composta da almeno 10 soci e con ultimo bilancio approvato con uscite annuali non superiori a 150.000 euro
  • partner, almeno una realtà culturale senza scopo di lucro

Per realtà culturali senza scopo di lucro si intendono gli enti costituiti in forma di associazione, fondazione, comitato o cooperativa sociale.

 

Scadenza 5 febbraio 2024

Bando eventi culturali 2024

Fondazione Caritro

Favorire la crescita qualitativa del sistema culturale sostenendo progetti di eventi di rilevanza artistica e culturale sviluppati con logiche di rete e che prevedano di:
• accrescere la partecipazione e fruizione culturale di un pubblico ampio
• valorizzare l’apporto professionale di giovani artisti/e e/o operatori/trici culturali
• coinvolgere altre realtà culturali, anche extra-provinciali, nella progettazione e realizzazione degli eventi culturali

I progetti presentati possono realizzare eventi, festival, rassegne con riferimento ai seguenti ambiti: incontri pubblici, esposizioni, musica, teatro, cinema, danza, altre arti performative (fotografia, video, installazioni).

Il bando è destinato a reti formate da almeno 2 realtà culturali senza scopo di lucro che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione:

  • capofila, realtà culturale senza scopo di lucro con sede legale/operativa in Provincia Autonoma di Trento composta da almeno 10 soci e che opera in ambito culturale da almeno 3 anni
  • partner, almeno una realtà culturale senza scopo di lucro con sede al di fuori della Provincia Autonoma di Trento e composta da almeno 10 soci

Per realtà culturali senza scopo di lucro si intendono gli enti costituiti in forma di associazione, fondazione, comitato o cooperativa sociale.

 

Scadenza 25 gennaio 2024

Primo bando per il volontariato culturale 2024

Fondazione Caritro

Promuovere e sostenere progetti culturali programmati e sviluppati in rete da realtà che intendono:

• favorire il protagonismo attivo dei volontari nella progettazione e nella realizzazione delle attività culturali
• promuovere la divulgazione culturale per la comunità
• stimolare l’ampia partecipazione alla cittadinanza

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà che collaborano per programmare e realizzare un progetto, di cui:

  • capofila, realtà culturale senza scopo di lucro con sede legale/operativa in Provincia Autonoma di Trento con almeno 10 soci e con ultimo bilancio approvato con uscite non superiori a 50.000 euro
  • partner, almeno una realtà senza scopo di lucro

Per realtà culturali senza scopo di lucro si intendono gli enti costituiti in forma di associazione, fondazione, comitato o cooperativa sociale.

 

Scadenza 15 gennaio 2024

Bando opportunità in Europa 2023/2024

Fondazione Caritro

Il bando promosso da Fondazione Caritro e da ufficio Svolta è volto ad offrire opportunità ai/alle giovani di svolgere percorsi di crescita personale e professionale su temi di impegno civico cittadinanza attiva (diritti umani, solidarietà internazionale, giornalismo, cittadinanza europea, sostenibilità ambientale, etc) attraverso progetti di formazione e di volontariato presso organizzazioni non profit.

Destinatari:

 giovani (18-30 anni) che si candidano per fare un’esperienza di volontariato locale e di formazione in Europa
 organizzazioni non profit con sede legale o operativa nella Provincia Autonoma di Trento, che accolgono il/la giovane nella propria organizzazione per un’attività di volontariato e lo/la supportano in un’esperienza di formazione

Per organizzazioni non profit si intendono gli enti costituiti in forma di associazione, fondazione, comitato o cooperativa sociale.

 

Scadenza 22 gennaio 2024

Terre di Volontariato – Intrecci Possibili 2023

 

di Svolta

Il volontariato deve riaffermarsi come un’antenna sociale dei propri territori e ridare vita alla cultura del dono e dei diritti per continuare ad essere “terre di volontariato” in ogni angolo del Trentino.

Intrecci Possibili vuole contribuire ad affrontare il cambiamento della cultura del volontariato, soprattutto quello portato dalle nuove generazioni, sostenendo intrecci generazionali e territoriali, tra realtà che possano progettare interventi per favorire e stimolare le nuove forme di volontariato, potenziando anche quello informale con azioni collettive nei territori della Provincia di Trento.

Risorse 60.000€

Scadenza 30 settembre 2023

Bando aperto – Sportello della solidarietà

 

di Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale

La Fondazione Terzo Pilastro Internazionale opera a livello internazionale, senza alcun vincolo territoriale e con una prospettiva mediterraneocentrica – approdando dal Meridione d’Italia e l’area mediterranea di competenza originaria nei Paesi emergenti del Medio ed Estremo Oriente – per la promozione, la realizzazione e la diffusione di iniziative di valore sociale, culturale, formativo ed artistico.

Lo Sportello della Solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale di gruppi svantaggiati nei seguenti campi di intervento:

  • sanità;
  • ricerca scientifica;
  • assistenza alle categorie sociali deboli;
  • istruzione e formazione;arte e cultura.

Attivo tutto l’anno

Fondo di beneficenza

Intesa San Paolo

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo S.p.A. prevede la possibilità di destinare, tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale”, una quota degli utili distribuibili alla beneficenza e al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.

Scadenza 31 dicembre 2023

Bando Intrapresa Sociale 2023

 

di Fondazione Cattolica Assicurazioni

La Fondazione per adempiere al proprio mandato è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà.

Saranno prese in considerazione le proposte che prevedono l’avvio in Italia di attività in grado di sostenersi autonomamente nel tempo una volta superata la fase di start up e che non prevedano, se non per importi limitati, interventi su immobili ed attrezzature.

attivo tutto l’anno (entro 23 dicembre 2023)

Progetti di advocacy sulla mitigazione del cambiamento climatico

 

di The Minor Foundation for Major Challenges

La Fondazione sostiene progetti di comunicazione che:

  • puntano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) in linea con l’urgente trasformazione richiesta;
  • portano a politiche o cambiamenti comportamentali tra i decisori o inducono cambiamenti nelle politiche o pratiche delle istituzioni pubbliche o private;
  • aumentano le misure politiche sul clima;
  • sono altrimenti difficili da finanziare.

Attivo tutto l’anno

Contributi per specifici obiettivi di sviluppo sostenibile

 

di Reale Foundation

Reale Foundation, la Fondazione di Reale Group, vuole contribuire al raggiungimento di specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 elargendo erogazioni a favore della collettività, ispirandosi ai valori di centralità della persona, integrità, responsabilità, coesione e innovazione.

Attivo tutto l’anno

Contributi per progetti in risposta alle nuove sfide sociali

 

di Robert Bosch Stiftung

La fondazione europea Robert Bosch opera in Europa, Africa, Asia, Medio oriente e Nord America e si propone di intervenire in sfide sociali allo stadio iniziale con progetti che permettano di sviluppare soluzioni esemplari per il futuro. Promuove il welfare pubblico e lo sviluppo della società civile.

Attivo tutto l’anno

Richieste di contributo per progetti di utilità sociale 

 

di Fondazione Intesa San Paolo

La Fondazione valuta richieste di contributi finalizzati alla realizzazione diretta di progetti di utilità sociale.

Per progetti di utilità sociale s’intendono quelli connotati da finalità solidaristiche, diretti a recare beneficio a persone in situazione di svantaggio in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari o ad apportare aiuti umanitari a componenti di collettività estere.

attivo tutto l’anno

Contributi per non profit

 

di Fondazione Gino Lunelli

L’impegno della Fondazione prende forma attraverso due linee d’azione: locale ed internazionale.

Ambiti di intervento:

– Educazione

– Sicurezza alimentare

– Inclusione

– Salute

– Sviluppo economico e sociale 

Attivo tutto l’anno

Presentazione progetti a ENEL Cuore

 

da parte di Enel Cuore onlus

Enel Cuore nasce nel 2003 per aiutare le organizzazioni non profit a realizzare iniziative sociali con l’obiettivo di cautelare il benessere della persona e della famiglia nella comunità in cui Enel opera. In particolare, Enel Cuore eroga contributi a sostegno di iniziative focalizzate verso ambiti specifici, quali l’infanzia, i giovani e la terza età, focalizzate a garantire a soggetti svantaggiati: la salute e il benessere, un’istruzione di qualità, l’integrazione e l’autonomia lavorativa ed economica

attivo tutto l’anno

Get it! #Callforimpact

 

Bando promosso da Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore

Per individuare i progetti imprenditoriali più promettenti e per sostenerne il potenziamento, Get it! promuove la “Call For Impact” che si rivolge ad aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), start-up e imprese che promuovano innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibili.

Call for Education 2023 – A contrasto della povertà educativa

 

un’iniziativa di Unicredit Foundation

UniCredit Foundation, in linea con il proprio purpose di sprigionare il potenziale delle prossime generazioni europee, ha lanciato un bando denominato “Call for Education 2023” per sostenere programmi di contrasto alla “povertà educativa” in tutti i Paesi in cui opera il Gruppo (ad eccezione di Bulgaria e Romania dove la Call si è appena conclusa).

I progetti, coerenti con gli obiettivi della call in termini di contrasto della povertà educativa minorile, dovranno riguardare i giovani nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria inferiore e superiore), con particolare attenzione a:

  • contrastare l’abbandono scolastico
  • facilitare l’accesso agli studi universitari;
  • favorire l’acquisizione di competenze adeguate all’inserimento nel mercato del lavoro.

Scadenza 8 settembre 2023 

Terre di Volontariato – Intrecci Possibili 2023

 

di Svolta

Il volontariato deve riaffermarsi come un’antenna sociale dei propri territori e ridare vita alla cultura del dono e dei diritti per continuare ad essere “terre di volontariato” in ogni angolo del Trentino.

Intrecci Possibili vuole contribuire ad affrontare il cambiamento della cultura del volontariato, soprattutto quello portato dalle nuove generazioni, sostenendo intrecci generazionali e territoriali, tra realtà che possano progettare interventi per favorire e stimolare le nuove forme di volontariato, potenziando anche quello informale con azioni collettive nei territori della Provincia di Trento.

Risorse 60.000€

Scadenza 30 settembre 2023

KA1 – Attività di partecipazione dei giovani – 2^ scadenza

 

di Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

Le attività di partecipazione dei giovani sono attività di apprendimento informali che incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Europa a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Hanno l’obiettivo di consentire ai giovani di sperimentare scambi, cooperazione, azione culturale e civica, aiutandoli a rafforzare le loro competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali e a diventare cittadini europei attivi.

.

Scadenza 4 ottobre 2023 

Progetti di volontariato – 2^ scadenza

 

di Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

  • I progetti di volontariato offrono ai giovani l’opportunità di prendere parte ad attività di solidarietà, aiutano ad affrontare i bisogni identificati all’interno delle comunità locali e contribuiscono a superare importanti sfide sociali sul campo. Il volontariato può svolgersi in un paese diverso dal paese di residenza del partecipante (tra quelli ammissibili) o nel paese di residenza del partecipante. La portata dei progetti di volontariato è ampia e copre un’ampia gamma di settori, come la transizione digitale, la protezione ambientale, la mitigazione dei cambiamenti climatici o una maggiore inclusione sociale.

    .

Scadenza 4 ottobre 2023 

Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti

 

un bando dell’Impresa Sociale Con I Bambini

CON I BAMBINI Impresa sociale è Soggetto Attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore ed il Governo. L’istituzione del Fondo costituisce un’importante sperimentazione per rendere operante una strategia complessiva nazionale, alimentata e ispirata dalle migliori esperienze territoriali, di lotta alla povertà educativa dei minori, con effetti di lungo periodo.

A fronte della diffusione sempre più accentuata di situazioni di disagio psicologico, soprattutto in contesti di marginalità sociale, il bando ha l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.

Risorse disponibili: 30 milioni €

Scadenza 20 settembre 2023 ore 13.00 

Bando Crowdfunding Impatto+2023 “Riscoprire comunità” per la creazione e sviluppo di comunità attente al sociale e all’ambiente

 

un’iniziativa di Gruppo Banca Popolare Etica

Il nuovo bando Impatto+, promosso da Banca Etica ed Etica Sgr – in collaborazione con Produzioni dal basso e grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR – è finalizzato al lancio di raccolte di crowdfunding reward finalizzate a rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti di un sistema economico sempre più focalizzato sull’individualismo e ampliare la partecipazione delle persone alla vita delle comunità di cui fanno parte.

Scadenza 25 settembre 2023 ore 12.00

Bando Ecosistemi Culturali

 

di Fondazione CDP

Ecosistemi culturali” è il bando sostenuto da Fondazione CDP per promuovere progetti capaci di arricchire il patrimonio artistico e paesaggistico di territori dove l’offerta è carente, promuovendo la creazione di ecosistemi culturali resilienti e sostenibili in comuni con meno di centomila abitanti e in zone rurali.

Ideato nell’ambito dell’impegno di Fondazione CDP sul tema Arte e cultura il bando mette a disposizione fino a 500 mila euro a favore di ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative che presentino proposte capaci di promuovere ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria, tramite strumenti innovativi di valorizzazione del territorio, al fine anche di incrementarne l’attrattività.

Scadenza 22 settembre 2023

Premio 2023

Dalla Vigna alla Cantina: la donna è protagonista!

 

del Coordinamento Donne Acli Trentine e Arcidiocesi di Trento

Il Premio è riservato a donne imprenditrici residenti sul territorio trentino che hanno sviluppato un’attività imprenditoriale nel settore vitivinicolo.
Possono presentare domanda le donne imprenditrici titolari di impresa individuale, o socie di Azienda; imprese e/o aziende devono avere sede sul territorio trentino.

Le candidate devono inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2023
all’indirizzo email premio.donne@aclitrentine.it.

SOSTEGNO AI PROGETTI PER L’ANNO 2024

 

Le linee guida della Fondazione Cassa Rurale di Trento

Nell’ambito delle finalità previste dallo Statuto, la Fondazione esamina richieste di sostegno di progetti a beneficio della comunità trentina – a valere sulle risorse 2024 – nei seguenti ambiti

  • Culturale
  • Sociale
  • Scientifico

Le risorse di ciascun ambito ammontano a 25.000 euro, che potranno essere assegnati a un solo progetto o essere ripartiti tra più progetti.
Possono presentare domanda soggetti giuridici quali enti, associazioni, organizzazioni, reti purché con un capofila individuato.

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 20 ottobre 2023

Strike!

 

Storie di giovani che cambiano le cose

Strike è il contest che premia le storie di giovani che cambiano le cose. Puoi partecipare se hai fra i 18 e i 35 anni, sei natə, domiciliatə o residente in Trentino – Alto Adige, Lombardia o Veneto e hai una storia di valore da raccontare.

Per candidare la tua storia hai tempo fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2023

Contributi energia per gli Enti del Terzo Settore

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità

“Contributo energia” è l’incentivo che riconosce agli Enti del Terzo Settore (ETS) e agli enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza a beneficio di persone con disabilità e anziane, un contributo a fondo perduto per l’acquisto dell’energia e del gas naturale, calcolato sull’aumento dei costi energetici (energia elettrica e termica) verificatosi nel 2022 rispetto al 2021.

L’incentivo è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità – ed è gestito da Invitalia.

Scadenza 21 agosto 2023 ore 12.00 

Contributi annuali – seconda scadenza 2023

 

di Banca d’Italia

La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i seguenti settori di intervento:

  • la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali
  • la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica
  • promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica
  • promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica
  • beneficenza, solidarietà e pubblico interesse

Scadenza: 31 agosto 2023

Call for Education 2023 – A contrasto della povertà educativa

 

un’iniziativa di Unicredit Foundation

UniCredit Foundation, in linea con il proprio purpose di sprigionare il potenziale delle prossime generazioni europee, ha lanciato un bando denominato “Call for Education 2023” per sostenere programmi di contrasto alla “povertà educativa” in tutti i Paesi in cui opera il Gruppo (ad eccezione di Bulgaria e Romania dove la Call si è appena conclusa).

I progetti, coerenti con gli obiettivi della call in termini di contrasto della povertà educativa minorile, dovranno riguardare i giovani nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria inferiore e superiore), con particolare attenzione a:

  • contrastare l’abbandono scolastico
  • facilitare l’accesso agli studi universitari;
  • favorire l’acquisizione di competenze adeguate all’inserimento nel mercato del lavoro.

Scadenza 8 settembre 2023 

Terzo Bando per il Volontariato Culturale 2023

 

un’iniziativa di Fondazione Caritro

Finalità del percorso

  • Favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale sostenendo progetti sviluppati in rete da realtà di volontariato culturale che mettono in atto le seguenti azioni:

    • stimolare la progettazione culturale per la crescita della collettività
    • promuovere la riscoperta dei territori attraverso nuove proposte e modalità di fruizione culturale
    • favorire il protagonismo attivo dei volontari sia nella progettazione che nella realizzazione delle attività culturali.

    .

Scadenza 1 settembre 2023 

Bando Generazioni 2023 – 2024 

Innesti Creativi

promosso da Young Inside e Inside

Torna l’appuntamento annuale con il bando per la progettazione culturale promosso dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.

Ripensa. Rigenera. Ricrea. Tre parole, un’unica via, per contrastare gli effetti duraturi della pandemia e di un nuovo conflitto geopolitico che ha alimentato gap e periferie sociali.

La cultura può fare la sua parte, può favorire innesti creativi fondamentali per sviluppare comunità vive, solide, sostenibili e capaci di reagire alle sfide contemporanee.

Bando Generazioni 2023-2024, con una formula biennale, invita i creativi e i visionari del Trentino-Alto Adige/Südtirol a candidare la propria idea.

Possono partecipare gruppi informali ed Enti del Terzo Settore che operano in Trentino Alto Adige/Suedtirol.

Fino a 35.000 euro per progetto

Scadenza: 5 maggio 2023 ore 12.00

Terza edizione iniziative in cofinanziamento per il contrasto alla povertà educativa

 

di Impresa Sociale Con i Bambini

 

Dopo le prime due edizioni, Con i Bambini intende rinnovare il proprio impegno nelle iniziative in cofinanziamento in collaborazione con altri enti erogatori che condividono lo spirito e gli obiettivi del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Anche la terza edizione del bando, come le precedenti, intende perseguire due principali obiettivi: da un lato, attrarre risorse supplementari coerenti con le finalità del Fondo, dall’altro favorire un positivo confronto con le esperienze di altri soggetti, arricchendo reciprocamente la conoscenza, le pratiche e le esperienze sui temi relativi alla povertà educativa minorile.

Scadenza 30 giugno 2023

Tra Dire e Fare 2023

 

un’iniziativa di Fondazione Caritro e Euricse

Finalità del percorso

  • rafforzare la consapevolezza dei punti di forza e di debolezza degli enti e le competenze per cogliere nuove opportunità di sviluppo e rispondere alle sfide di trasformazione o riposizionamento
  • porre particolare attenzione alla sostenibilità di medio-lungo periodo, favorendo una visione strategica aumentata ed allargata
  • favorire la crescita delle realtà e la capacità di massimizzare la loro efficienza ed efficacia in qualità di leve di sviluppo per il territorio in cui operano, anche grazie ad un apporto diffuso e duraturo di risultati e ricadute per la collettività.

Realtà destinatarie

Il percorso è destinato ad associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, imprese e cooperative sociali operanti nel sistema culturale e del welfare sociale trentino.

Scadenza 15 luglio 2023 

Call for IDEAs – Inclusione sociale

 

di Fondazione TIM

Call for IDEAs è rivolta ad enti filantropici, fondazioni di diritto privato e pubblico, associazioni riconosciute, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato, università, enti religiosi ed enti pubblici.

Obiettivo della Call for IDEAs è individuare e suggerire idee e proposte con una visione ampia, a medio-lungo termine, che partano da una attenta lettura del contesto di appartenenza e dei suoi reali bisogni e prevedano il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento sfruttando la tecnologia come elemento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone.

Scadenza 17 luglio 2023 ore 14.00

Bando “Prospettive” per accrescere le competenze digitali di donne e uomini disoccupati e inattivi

 

di Fondo per la Repubblica Digitale

Il bando “Prospettive” è dedicato ad accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i per offrire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino reali possibilità di accesso e fruibilità di un’offerta formativa efficace e qualificata che agisca sull’apprendimento e il rafforzamento di competenze digitali di base e avanzate a vantaggio di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i – nella fascia di età 34-50 anni e residenti in Italia, al fine di diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e rispondere ai fabbisogni professionali in ambito ICT, generando nuove opportunità di occupazione.

Scadenza 14 luglio 2023 ore 13.00

Bando Memoria 2023

 

di Fondazione Caritro

 

Il bando intende:

Favorire il recupero e la valorizzazione della Memoria delle comunità sostenendo progetti sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato culturale che coinvolgano attivamente le nuove generazioni. I progetti di raccolta, analisi, conservazione e successiva valorizzazione di testimonianze, materiale e/o documentazione memoriale di interesse collettivo devono coniugare i temi della Memoria con quelli della Contemporaneità, stimolando riflessioni critiche su tematiche legate non solo al passato ma anche all’attualità.

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto con logiche di rete e di comunità.

Scadenza 15 giugno 2023 ore 17.00

Premio Mutualità

 

iniziativa promossa da ITAS Mutua e Reale Mutua

Il Premio Mutualità è un’iniziativa nazionale per valorizzare i progetti che, attraverso i valori di una Mutua, mirano a costruire un futuro più sostenibile.

Il Premio vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale sul significato, l’agire e l’efficacia della Mutualità come modello economicamente e socialmente sostenibile, valorizzando le buone prassi delle organizzazioni attive sul territorio italiano.

Scadenza 30 aprile 2023

Italian Council – 12esima edizione

 

promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

L’Italian Council si sviluppa su tre ambiti di intervento e finanzia progetti che prevedono produzioni e acquisizioni di opere d’arte con relativa promozione all’estero, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici attraverso mostre, pubblicazioni e partecipazioni a eventi internazionali e lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse (grant) per il sostegno alla mobilità e alla ricerca internazionali.

Scadenza presentazione domande 5 aprile 2023 ore 16.00

Contributo in favore di ODV, APS E Fondazioni del Terzo Settore

 

Servizio Politiche Sociali – Provincia Autonoma di Trento

Bando relativo alla concessione di contributi per la realizzazione di attività di interesse generale, in attuazione dell’Accordo di programma tra la Provincia Autonoma di Trento e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

A chi si rivolge

  • Organizzazioni di volontariato
  • Associazioni di promozione sociale
  • Fondazioni del Terzo settore

Scadenza presentazione domande 7 aprile 2023

Bando Digitale per la Cultura 2023

 

di Fondazione Caritro

Il bando intende:

– sostenere progetti che prevedano l’applicazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per facilitare ed accrescere la fruizione culturale della collettività
– promuovere comunità di co-progettazione tra realtà del sistema culturale che condividono ed esprimono un bisogno e tra realtà esperte in trasferimento tecnologico
– favorire la disseminazione, condivisione e trasferibilità delle soluzioni sviluppate e delle esperienze maturate ad altre realtà del sistema culturale

Il bando è destinato a reti formate da almeno 3 realtà, di cui:
1) realtà culturale capofila
2) realtà culturale partner con cui si condivide il bisogno
3) realtà esperta in ICT: Centro di ricerca, Dipartimento universitario, Azienda privata, con comprovata esperienza e che non si configuri come mero fornitore

Scadenza 15 maggio 2023 ore 17.00

European Digital Skills Awards 2023

 

European Digital Skills & Jobs Platform

Gli European Digital Skills Awards 2023 vogliono riconoscere e promuovere i progetti e le iniziative che sostengono i cittadini europei in tutti i settori legati alle competenze digitali: lo scopo è mostrare queste buone pratiche e favorire lo scambio di competenze.

Scadenza presentazione domande 8 aprile 2023

Secondo Bando per il Volontariato Culturale 2023

 

di Fondazione Caritro

L’obiettivo è favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale sostenendo progetti sviluppati in rete da realtà di volontariato culturale che mettono in atto le seguenti azioni:
• stimolare la progettazione culturale per la crescita della colletività
• Promuovere la riscoperta dei territori attraverso nuove proposte e modalità di fruizione culturale
• favorire il protagonismo attivo dei volontari sia nella progettazione che nella realizzazione delle attività culturali

Scadenza 20 aprile 2023 ore 17.00

Bando Formazione Docenti

 

di Fondazione Caritro

Tramite questo bando si intende offrire agli Istituti del sistema scolastico-formativo della Provincia di Trento la possibilità di:

• sperimentare percorsi formativi per i docenti caratterizzati dall’adozione di un approccio esperienziale e dall’individuazione di una delle tematiche prioritarie previste dal Piano strategico di formazione degli insegnanti della scuola trentina

• stimolare la costituzione di un Team di docenti interno agli Istituti scolastici focalizzato sulla ricerca e sviluppo nella didattica e nella formazione continua degli insegnanti, che funga da gruppo di ricerca e di stimolo per la comunità educante.

Scadenza 26 aprile 2023

Bando Impatto+

 

di Banca Etica ed Etica Sgr

Il Bando prende in considerazione campagne di crowdfunding per lo sviluppo di attività culturali coerenti con il tema dei diritti umani attraverso la realizzazione di:

  • Arti visive (ad es. mostre fotografiche, di dipinti e sculture);
  • Arti drammatiche (spettacoli teatrali, cortometraggi, documentari, film);
  • Festival;
  • Eventi culturali;
  • Produzione scritta di libri, fumetti, guide, periodici, riviste, pubblicazioni.

Candidare il proprio progetto è semplice: basta andare sulla pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso, compilare il form con le informazioni richieste e presentare la scheda progetto, accompagnata dal prospetto di budget.

Scadenza 26 ottobre 2022

Contributi ad istituzioni per attività di promozione sociale e tutela associati

 

Servizio Politiche Sociali – Provincia Autonoma di Trento

Interventi a favore di istituzioni private che operano, senza fini di lucro, nel campo socio-assistenziale e nell’ambito del territorio provinciale, a favore di specifiche tipologie di soggetti, per sostenere attività di promozione sociale e tutela degli associati.

A chi si rivolge

Soggetti del terzo settore, quali cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti di patronato, imprese sociali nonché di fondazioni e altri soggetti privati non a scopo di lucro aventi finalità coerenti con gli obiettivi della citata legge, che effettuano attività di promozione sociale e tutela degli associati.

Scadenza presentazione domande 28 febbraio 2023

Bando Cultura e Sport per il Sociale 2023

 

di Fondazione Caritro

Considerando che lo sport e la cultura favoriscono opportunità importanti di aggregazione e educazione, promuovono la costruzione di relazioni in una comunità e contribuiscono alla ricerca del benessere fisico e psichico, il bando intende:

• sostenere progetti che utilizzano linguaggi e pratiche della cultura e dello sport per favorire l’inclusione sociale di persone che vivono condizioni di fragilità
• sostenere reti tra diverse organizzazioni che individuano e rispondono ai bisogni sociali delle comunità e dei territori.

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di cui:
• almeno una realtà di volontariato sociale con esperienza nel campo della fragilità sociale oggetto dell’iniziativa
• almeno una realtà di volontariato culturale e/o sportivo.

Scadenza 30 marzo 2023 ore 17.00

Bando Reti Scuola-Territorio 2023

 

di Fondazione Caritro

Il bando intende sostenere progetti realizzati in rete con l’obiettivo di:
• stimolare le realtà scolastiche a co-progettare con le realtà del contesto territoriale
• affrontare temi di attualità e problematiche giovanili anche in linea con l’insegnamento dell’educazione civica
• sviluppare nelle e nei giovani competenze trasversali concretamente spendibili in qualità di cittadini attivi
Le tematiche da affrontare possono riguardare ad esempio: informazione e pensiero critico, responsabilità civica, cittadinanza attiva, relazioni di genere, cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, educazione al risparmio, salvaguardia e sostenibilità ambientale, conoscenza del territorio

Scadenza 15 marzo 2023 ore 17.00

Bando Cultura Ambientale 2023

 

di Fondazione Caritro

L’obiettivo è di promuovere la diffusione della cultura ambientale stimolando e sostenendo progetti di divulgazione sviluppati in rete tra realtà di volontariato culturale. In particolare, si intende:

• sostenere l’offerta di format culturali (produzioni, eventi, rassegne, concorsi, etc.) che tramite differenti linguaggi espressivi promuovano lo sviluppo sostenibile dei territori sul piano ambientale
• sensibilizzare sui temi della salvaguardia ambientale, del cambiamento climatico e della transizione ecologica attraverso processi di progettazione partecipata

Scadenza 3 marzo 2023 ore 17.00

Bandi Pari Opportunità 2023

 

avviso pubblico dell’Agenzia per la Coesione Sociale (PAT)

Sono stati approvati i Criteri per la concessione di contributi sulle pari opportunità per l’anno 2023.

L’obiettivo dei bandi provinciali è la promozione della cultura delle pari opportunità per contrastare le discriminazioni e la violenza verso le donne, ridurre gli ostacoli che impediscono la realizzazione delle pari opportunità e promuovere la condivisione dei tempi di cura, perché possa essere favorita un’equa ripartizione delle responsabilità familiari tra uomini e donne e riaffermato il valore sociale della maternità.

Scadenza 27 febbraio 2023

Transizione digitale – Organismi culturali e ricreativi

 

avviso pubblico del Ministero della Cultura

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 20 ottobre 2022 l’avviso pubblico, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale.

Scadenza 1 febbraio 2023 ore 18.00

Bando pubblico per il sostegno di progetti culturali nella città di Trento per l’anno 2023

 

del Servizio Cultura,  Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento

Il Comune di Trento ha approvato il bando pubblico per il sostegno di progetti culturali nella città di Trento per l’anno 2023, che prevede il sostegno finanziario di attività di promozione, formazione e produzione culturale in favore di soggetti senza fini di lucro operanti nel settore culturale ed aventi sede legale nel territorio comunale.

Scadenza: 16 gennaio 2023 ore 12.00

Primo Bando per il Volontariato Culturale 2023

 

di Fondazione Caritro

Il bando intende favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale sostenendo progetti sviluppati in rete da realtà di volontariato culturale che mettono in atto le seguenti azioni:


• stimolare la progettazione culturale per la crescita della colletività
• Promuovere la riscoperta dei territori attraverso nuove proposte e modalità di fruizione culturale
• favorire il protagonismo attivo dei volontari sia nella progettazione che nella realizzazione delle attività culturali

Scadenza 20 gennaio 2023 ore 17.00

Caro energia: contributi per servizi socio-assistenziali e volontariato

 

iniziativa di Provincia autonoma di Trento

I soggetti che gestiscono servizi socio-assistenziali, socio-sanitari o che svolgono attività di volontariato possono richiedere la concessione dell’agevolazione per il “caro energia” anno 2022 entro il 9 dicembre 2022.

Scadenza 9 dicembre 2022

Bando “Energie di Comunità” – terza edizione

 

iniziativa di ITASolidale e Csv Trentino – Non Profit Network

La call è rivolta agli Enti di Terzo Settore per lo sviluppo di progetti innovativi sui temi delle nuove fragilità post pandemia.

Gli Enti devono essere costituiti da almeno 12 mesi e avere sede in Italia.

I progetti selezionati potranno effettuare le proprie campagne di raccolta in un Network denominato “ITAS Solidale” all’interno
della piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso (produzionidalbasso.com).

Scadenza 30 dicembre 2022 ore 12.00

Bando Onlife

 

di Fondo per la Repubblica Digitale

Onlife è il bando promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale con l’obiettivo di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET (15-34 anni) in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

A tal fine, Il bando mette a disposizione 8 milioni di euro per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti. Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner sostenitori (senza quota di budget) o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.

Scadenza 16 dicembre 2022 ore 13.00

Bando Futura

 

di Fondo per la Repubblica Digitale

Futura è il bando promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale con l’obiettivo di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali delle giovani donne (18-50 anni) in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

A tal fine, il bando mette a disposizione 5 milioni di euro per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti. Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner sostenitori (senza quota di budget) o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.

Scadenza 16 dicembre 2022 ore 13.00

Bando 2023 PGZ Trento Arcimaga

 

del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga

Anche per il 2023 è aperto il bando per i Piani Giovani di Zona Trento Arcimaga, una libera iniziativa dei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme per favorire le politiche giovanili del territorio.

OBIETTIVI

I progetti devono prevedere il protagonismo e la partecipazione dei giovani in un’ottica di attivazione di processi dal basso, condivisi con le realtà presenti sul territorio.

Destinatari: 

Possono partecipare al bando soggetti operanti sul territorio quali:

  • soggetti senza fine di lucro
  • gruppi informali di giovani, che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto senza fine di lucro, giuridicamente riconosciuto

È prevista una fase di accompagnamento e supporto all’ideazione dei progetti, strutturata in una serie di incontri informativi ed operativi con il Referente Tecnico Organizzativo (RTO) del PGZ.

Prima scadenza per idea progettuale: 11 novembre 2022

Prima scadenza per la presentazione del progetto: 22 dicembre 2022

Contributi ad Enti ed Associazioni per il 2023

 

iniziativa di Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento – BIM Adige

La concessione di contributi, finanziamenti e benefici di carattere economico, può
essere disposta dal Consorzio a favore:
a. dei soggetti individuati dall’art. 7 comma 1 del Regolamento per l’impiego e l’utilizzo del sovracanone;
b. di enti del terzo settore;
c. di altri enti, anche privati, con finalità statutarie senza fini di lucro;
d. di scuole di ogni ordine e grado e asili;
e. di oratori.

 

Scadenza 31 dicembre 2022 

Bando Annuali Produzioni Culturali 2023

 

di Fondazione Caritro

Il bando intende favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale trentino sostenendo l’ideazione e la circuitazione di produzioni culturali originali con finalità divulgative che prevedano anche il coinvolgimento di giovani artisti/e e/o operatori/trici culturali.


Il bando è destinato a realtà culturali senza scopo di lucro che agiscono con esperienza e con elevato grado di professionalità.

Scadenza 16 gennaio 2023 ore 17.00

Intervento – reti di comunità inclusive

 

di Fondazione Caritro e Dipartimento di Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento

 l’intento di questa call per la presentazione di progetti è di stimolare e favorire azioni di sistema delle comunità locali per promuovere, a partire dall’estate, opportunità di inclusione ed integrazione dei bambini e ragazzi e delle loro famiglie che sono immigrate negli ultimi anni, che hanno trovato protezione internazionale, oppure che si trovano in transito sul territorio provinciale trentino.

Obiettivi:

Sviluppare e realizzare progetti per favorire l’inclusione e l’integrazione di bambini e ragazzi e dei loro familiari o affidatari nel tessuto delle comunità in cui risiedono, tramite:
percorsi laboratoriali di avvicinamento alla lingua italiana
• attività di animazione culturale e sociale

3 finestre temporali: 4 luglio 202218 luglio 2022 – 5 settembre 2022

Premio 2022 – La Ristorazione trentina è Donna!

 

di Acli Trentine aps e Arcidiocesi di Trento

Terza edizione del premio “Donna e Lavoro”, che ha lo scopo di accrescere la consapevolezza pubblica sull’importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro, nonché di incoraggiare le donne a nuove forme di partecipazione e creazione di buon lavoro.

L’edizione 2022 è tesa a valorizzare le donne impegnate ne settore della ristorazione trentina.

Il Premio è riservato a donne imprenditrici residenti sul territorio trentino che hanno sviluppato un’attività imprenditoriale nel settore della ristorazione.

Scadenza 31 ottobre 2022

Bando Annuali Eventi Culturali 2023

 

di Fondazione Caritro

Il bando intende offrire favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale locale sostenendo progetti di eventi culturali sviluppati con logiche di rete e che promuovano opportunità di:

• partecipazione e crescita culturale per un pubblico ampio e diversificato
• formazione e coinvolgimento professionale di giovani artisti/e e/o operatori/trici culturali
• collaborazione nella progettazione e nella realizzazione con realtà culturali extra-provinciali.


I progetti presentati possono realizzare eventi, festival, rassegne con riferimento ai seguenti ambiti: incontri pubblici, esposizioni, musica, teatro, cinema, danza, altre arti performative (fotografia, video, installazioni).

Scadenza 16 gennaio 2023 ore 17.00

Iniziative in cofinanziamento: terza edizione

 

un Bando di Con i Bambini Impresa Sociale

Con questa nuova edizione dell’iniziativa, Con i Bambini dedica ulteriori risorse finanziarie, fino a un massimo di 10 milioni di euro, al cofinanziamento di progettualità che intendono intervenire su ambiti analoghi a quelli su cui si concentrano le azioni del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Il processo di selezione sarà articolato in due fasi: presentazione dell’idea progettuale e successiva progettazione esecutiva.

Scadenza 30 dicembre 2022 ore 13.00

Bando “Tutti Inclusi”

 

di Con I Bambini Impresa Sociale

Tutti inclusi” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si propone di garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità in condizioni di povertà educativa. Il bando intende sostenere interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ludiche, garantendo la piena inclusione dei minori in povertà che rientrino nella categoria della disabilità vera e propria (sensoriale, motoria, psichica ex L.104/92) o che presentino importanti disturbi evolutivi specifici.

Scadenza 30 settembre 2022

Premio Crowdfunding per la Cultura 2022

 

di Rete del Dono

Si tratta di un contest, ideato e promosso da Rete del Dono, riservato a tutti gli Enti del Terzo Settore che vogliono promuovere una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto di valorizzazione o tutela in ambito artistico, creativo e culturale. Un’opportunità per mettersi alla prova sperimentando nuove modalità di attivazione della propria community, dalla fase di progettazione alla raccolta fondi.

Scadenza 15 settembre 2022

Bando per progetti di assistenza a favore delle vittime della tratta

 

di Dipartimento per le Pari Opportunità

È online il bando per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale per assicurare ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale, nell’ambito del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale

Scadenza 2 settembre 2022

Creative Living Lab – Edizione 4

 

di Direzione Generale della Creatività Contemporanea (Ministero della Cultura)

L’avviso pubblico di quest’anno, per il quale la Direzione Generale Creatività Contemporanea stanzia oltre 1 milione e 200 mila euro, si articola in due specifiche azioni: l’Azione 1 per il Sostegno, mira al finanziamento di progetti in luoghi rigenerati, cioè oggetto di precedenti interventi di rigenerazione urbana, in cui si sviluppano processi di innovazione sociale e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali; l’Azione 2 per la Promozione, è volta alla promozione di progetti in luoghi da rigenerare, cioè volti a trasformare le aree urbane residuali e gli spazi in disuso, in luoghi accessibili e fruibili, di scambio e apprendimento, attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.

Scadenza 9 agosto 2022 ore 16.00

Progetto “Laboratorio Italia”

 

di Fondazione Tertio Millennio

Il progetto è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation ” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico. Il progetto si sviluppa grazie a relazioni con le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali del territorio, con le Diocesi e con Associazioni ed organizzazioni di “area”.

scadenza 31 agosto 2022

Contributi per attività giovanili internazionali (secondo semestre 2023)

 

di Fondazione Europea per la Gioventù

Le aree prioritarie di intervento 2022 per le attività pilota sono le seguenti:

  1. Rivitalizzare la democrazia pluralista
  2. Accesso dei giovani ai diritti
  3. Vivere insieme in una società inclusiva e pacifica
  4. Lavoro giovanile

Scadenza: 1 ottobre 2022

Progetti di volontariato – 2a scadenza

 

di Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

I progetti di volontariato offrono ai giovani l’opportunità di prendere parte ad attività di solidarietà, aiutano ad affrontare i bisogni identificati all’interno delle comunità locali e contribuiscono a superare importanti sfide sociali sul campo. Il volontariato può svolgersi in un paese diverso dal paese di residenza del partecipante (tra quelli ammissibili) o nel paese di residenza del partecipante. La portata dei progetti di volontariato è ampia e copre un’ampia gamma di settori, come la transizione digitale, la protezione ambientale, la mitigazione dei cambiamenti climatici o una maggiore inclusione sociale.

Scadenza 4 ottobre 2022

Bando IdeeRete

 

erogato dal gruppo Assimoco

Ecco ideeRete, il bando di Assimoco per promuovere progetti e idee che immettono nuova vita nei nostri territori e nelle nostre comunità.

Quest’anno Assimoco mette a disposizione 700 mila euro di contributo a fondo perduto nelle tre aree di intervento scelte:

– Far fiorire il lavoro

– Generare benessere

– Coltivare il verde

Scadenza: 29 luglio ore 17.00

Bando Intrecci Possibili 2022  Tutt’appost

 

Volontariato e benessere giovanile nel post pandemia

Il Bando “Intrecci Possibili 2022 – Tutt’appost” intende sostenere il ruolo attivo del volontariato, stimolando la progettazione e realizzazione di iniziative di cura delle relazioni rivolte ai giovani (under 35) e alle loro famiglie, promosse da enti che basano la propria attività sul coinvolgimento di volontari e di giovani.

Intrecci Possibili 2021

Un volontariato che educa

Il bando intende sostenere il ruolo attivo del volontariato, stimolando la progettazione e realizzazione di iniziative di comunità rivolte ai giovani dai 11 ai 18 anni.

Aree di intervento:

a) Attivazione di comunità educanti e sperimentazione di metodologie di coinvolgimento di giovani attraverso la creazione di reti territoriali.

b) Realizzazione di attività a sostegno dei minori per affrontare le profonde conseguenze portate dalla pandemia

SCADENZA 31 LUGLIO 2021

Sostegno ai progetti per l’anno 2023

 

di Fondazione Cassa Rurale di Trento

Nell’ambito delle finalità previste dallo Statuto, la Fondazione esamina richieste di sostegno di progetti a beneficio della comunità trentina – a valere sulle risorse 2023 – nei seguenti ambiti

  • Culturale
  • Sociale
  • Scientifico

Le risorse di ciascun ambito ammontano a 25.000 euro, che potranno essere assegnati a un solo progetto o essere ripartiti tra più progetti.

Possono presentare domanda soggetti giuridici quali enti, associazioni, organizzazioni, reti purché con un capofila individuato. 

Scadenza 21 ottobre 2022

GIC – Giovani Idee per la Comunità

 

di Fondazione Caritro e Csv Trentino – Non Profit Network

Con questa  iniziativa si intende facilitare l’impegno civico degli studenti e valorizzare la loro creatività in ambito sociale e culturale, accompagnandoli nella sfida di progettare per e presso le comunità di appartenenza anche in collaborazione con le realtà locali della società civile.

OBIETTIVI DEL PERCORSO:
– offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare idee e mettere in pratica le loro competenze
– valorizzare la creatività e le idee dei giovani
– sostenere la realizzazione di progetti di comunità
– facilitare lo sviluppo delle idee dei giovani in proposte di progetto sociali e culturali

Scadenza 30 settembre 2022

Concessione di contributi per il terzo settore finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento dell’erogazione dei servizi socio- assistenziali

 

erogato dalla Provincia Autonoma di Trento

I destinatari sono i soggetti privati iscritti nel Registro dei soggetti accreditati per la gestione dei servizi socio-assistenziali e i soggetti posti in regime transitorio di accreditamento, al momento di presentazione della domanda.

I contributi sono concessi per l’acquisizione di servizi di consulenza volti a favorire la riqualificazione e il miglioramento dei servizi in ambito socio-assistenziale nella provincia di Trento.

Termine massimo 30 settembre 2022

Bando Opportunità in Europa

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di promuovere e favorire politiche di investimento in giovani risorse umane da parte di enti/realtà non profit del sistema trentino attraverso il sostegno di progetti che prevedano due fasi con l’obiettivo di:

• offrire opportunità a giovani meritevoli e motivati di svolgere percorsi di eccellenza per la formazione post-laurea in Europa

• favorire modalità di applicazione delle competenze acquisite dai giovani agevolando percorsi di collaborazione con enti/realtà non profit del sistema trentino

I destinatari del bando sono:
• giovani neo-laureati (laurea triennale o magistrale) da non più di 3 anni residenti in Provincia Autonoma di Trento
• realtà/enti non profit (pubblici o privati) operanti da almeno 2 anni e con sede nella Provincia Autonoma di Trento

I progetti devono essere presentati da realtà/enti non-profit.

Scadenza 30 giugno 2022 – 27 ottobre 2022 ore 17.00

Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del “Codice del Terzo Settore”

 

erogato dalla Provincia Autonoma di Trento

Sono finanziati progetti ed iniziative a rilevanza locale che perseguono i seguenti obiettivi:

Porre fine ad ogni forma di povertà

– Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

– Educazione di qualità, equa ed inclusiva

– Ridurre le ineguaglianze

– Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Scadenza: 28 febbraio 2022

iF Social Impact Prize 2022

 

Premio erogato da iF design

iF Design, organizzazione con base ad Hannover che da oltre 60 anni promuove la competizione internazionale di design denominata “iF Design Award”, attraverso l’iF Social Impact Prize mette in palio 100mila euro per pubblicizzare e supportare progetti in grado di affrontare nel modo migliore le sfide sociali del nostro tempo. Le categorie del premio per le quali si possono candidare i progetti corrispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Scadenza 26 maggio 2022

Bando Cultura e Sport per il Sociale

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale di categorie deboli sostenendo progetti innovativi che utilizzano linguaggi e contenuti della cultura e/o dello sport con finalità sociali.

Il bando è destinato a reti composte almeno da:
• una realtà di volontariato sociale
• una realtà di volontariato culturale o sportivo
Per realtà di volontariato si intendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche.

Scadenza 25 maggio 2022 ore 17.00

Contributi 2022 per le attività pilota: rispondere alle sfide dei giovani a livello locale

 

di Fondazione Europea per la Gioventù

Le aree prioritarie di intervento 2022 per le attività pilota sono le seguenti:

  1. Rivitalizzare la democrazia pluralista
  2. Accesso dei giovani ai diritti
  3. Vivere insieme in una società inclusiva e pacifica
  4. Lavoro giovanile

Scadenza: 6 giugno 2022

Secondo Bando per il Volontariato Culturale

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di:

– sostenere nuove proposte e modalità di offerta e fruizione culturale, anche con logiche di prossimità, sostenendo progetti che valorizzano linguaggi espressivi sia di tipo tradizionale sia a carattere maggiormente sperimentale
– promuovere progetti che coinvolgano la collettività nella riscoperta e rigenerazione culturale di luoghi della città e dei territori

Il bando è destinato a reti composte da almeno 3 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto. Per realtà di volontariato si intendono: enti di terzo settore, imprese sociali, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati.

Scadenza 28 aprile 2022 ore 17.00

Premio Solidarietà 2021

 

di Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale

La Fondazione mette a disposizione 5.000€ con lo scopo di premiare i progetti/interventi di solidarietà più meritevoli del 2021.

Destinatari del bando sono tutte le organizzazioni che operano nel mondo del volontariato (associazioni, comitati, fondazioni e cooperative sociali) da almeno tre anni, con sede nell’ambito della provincia di Trento, che hanno realizzato un progetto per promuovere la cultura e la pratica del volontariato in ambito sociale.

 

I progetti/interventi:

  • devono essere coerenti con lo spirito del volontariato;
  • devono essere già stati attuati e conclusi.

Scadenza 28 febbraio 2022

Premio Europeo di Volontariato Giovanile

 

di partner del progetto eQyvol

I parter del progetto eQyvol, tra cui CSVnet, presentano la prima edizione del “Premio Europeo di Volontariato Giovanile”, che ha l’obiettivo di promuovere un modello di indicatori di qualità nel volontariato giovanile.ù

Ogni organizzazione verrà valutata in base alla presenza di 15 specifici “indicatori di qualità” nelle prassi di gestione dei giovani volontari.

Scadenza: 15 maggio 2022

Spazi aggregativi di prossimità

 

Per i minori tra i 10 e i 17 anni

Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato un nuovo bando per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori tra i 10 e i 17 anni. L’obiettivo è offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze

Scadenza: 21 aprile 2022

Bando “Vicini di Scuola”

 

di Con I Bambini

Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato il Bando “Vicini di scuola” per sostenere modelli innovativi capaci di ridurre i fenomeni di segregazione scolastica che incidono sui minori nella fascia di età 6-13 anni. A disposizione un totale di 10 milioni di euro.

Scadenza: 29 aprile 2022

Bando Progettazione Sociale 2022

 

di Fondazione Caritro

Il bando intende offrire l’opportunità di partecipare ad un percorso per lo sviluppo di comunità di dialogo e di condivisione che tendano a:

• accrescere la cultura della progettazione con logiche di rete
• incentivare la programmazione e la sperimentazione di progetti di innovazione sociale
• sostenere lo sviluppo di progetti pluriennali in grado di favorire la generatività di nuove risorse

Il bando è destinato a reti formate da almeno 3 realtà con sede nella Provincia autonoma di Trento, di cui:
• almeno una realtà del Terzo Settore (con il ruolo di capofila) 
• almeno un Ente locale titolare della programmazione e delle funzioni socio assistenziali
• almeno una realtà appartenente al sistema produttivo.

Scadenza 14 aprile 2022 ore 17.00

Avviso pubblico per il sostegno di progetti estivi di prossimità

 

del Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento

Scade mercoledì 6 aprile il termine per presentare domanda di sostegno per la realizzazione di eventi socio culturali di prossimità da proporre nel periodo estivo nei parchi e piazze della città di Trento.

Scadenza: 6 aprile 2022

Bando Partecipazione 2022 – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

 

promosso da UNHCR e Intersos

PartecipAzione è un programma di rete, rafforzamento delle capacità e di empowerment rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni locali che favoriscono la partecipazione delle persone rifugiate alla vita del Paese.

Il Programma, realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati, e a sostenere quelle organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.

Scadenza: 31 marzo 2022 ore 23.59

Avviso pubblico per progetti di valorizzazione dei parchi urbani

 

del Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento

Scade il 28 marzo ore 12.00 il termine per la presentazione delle proposte di eventi socio-culturali per la rigenerazione e la valorizzazione del giardino di piazza Dante e del parco Solzenicyn della città di Trento nel periodo estivo.

Scadenza: 28 marzo 2022 ore 12.00

Bando “Costruire società europee inclusive: lavoro dignitoso e alloggio adeguato per tutti”

 

promosso da Epim

Attraverso questo bando, EPIM intende sostenere iniziative della società civile volte a garantire un lavoro dignitoso e un alloggio adeguato per tutti nell’Unione europea, con un’attenzione specifica alle persone che sono emigrate verso/all’interno dell’Unione Europea, indipendentemente dalla loro origine etnica, status socio-economico, sesso, orientamento sessuale, età, religione, (dis)abilità e status di migrazione.

Scadenza: 8 aprile 2022 ore 23.59

Avviso Pubblico 1/2022 PNRR: Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili 

 

erogato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

L’Avviso intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora

L’avviso si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu, nello specifico Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”:

  • Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
  • Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità,
  • Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta.

Scadenza 31 marzo 2022 ore 17.00

Bando Generazioni 2022 

Eccentrici

promosso da Young Inside e Inside

Torna l’appuntamento annuale con il bando per la progettazione culturale promosso dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.

L’edizione 2022 invita a ripartire dalle relazioni e superare le barriere territoriali e generazionali, per sostenere reti virtuose che connettano persone, competenze e abilità.

Possono partecipare associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano in Trentino e Alto Adige.

Fino a 14.000 euro per progetto

Scadenza: 8 aprile 2022

Bando Digitale per la Cultura 2022

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di :

– sostenere progetti che prevedano l’applicazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per facilitare ed accrescere la fruizione culturale della collettività
– promuovere comunità di co-progettazione tra realtà del sistema culturale che condividono ed esprimono un bisogno e tra realtà esperte in trasferimento tecnologico che offrono competenze
– favorire la disseminazione, condivisione e trasferibilità delle soluzioni sviluppate e delle esperienze maturate ad altre realtà del sistema culturale

Il bando è destinato a reti formate da almeno 3 realtà, di cui:
1) realtà culturale capofila
2) realtà culturale partner con cui si condivide il bisogno
3) realtà esperta in ICT

Scadenza 31 marzo 2022 ore 17.00

Bando Cultura Ambientale

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura ambientale stimolando e sostenendo progetti di divulgazione sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato culturale.
In particolare si intende:
• sostenere l’offerta di format culturali (produzioni, eventi, rassegne, concorsi, etc.) che tramite differenti linguaggi espressivi si rivolgano a diverse fasce di destinatari
• sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini sui temi della salvaguardia ambientale, del cambiamento climatico e della transizione ecologica.

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto

Scadenza 1 marzo 2022 ore 17.00

Bando Sperimentazione Didattica

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di :

• sostenere progetti di sperimentazione didattica che aiutino gli istituti a realizzare la loro idea di cambiamento
• favorire lo sviluppo di comunità di co-progettazione tra docenti per la sperimentazione della didattica e per la condivisione delle buone pratiche mettendole a disposizione di altri docenti con logiche di sistema.

 Il bando è destinato a:
• Istituti di istruzione primaria e secondaria
• Istituti e Centri di Formazione Professionale

Scadenza 5 aprile 2022 ore 17.00

Bando Scuola e Territorio 2022

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di Sostenere progetti realizzati in rete con l’obiettivo di:
• stimolare le realtà scolastiche a co-progettare con le realtà del contesto territoriale
• affrontare temi di attualità e problematiche giovanili anche in linea con l’insegnamento dell’educazione civica
• sviluppare nei giovani competenze trasversali concretamente spendibili in qualità di cittadini attivi

Il bando è destinato a reti composte da almeno 3 realtà, di cui:
• almeno una realtà scolastica 
• almeno una realtà del contesto territoriale 

Scadenza 15 marzo 2022 ore 17.00

Contributo a favore di istituzioni private che perseguono, senza scopo di lucro, finalità socio assistenziali

 

erogato dalla Provincia Autonoma di Trento

Sono da ricomprendersi negli interventi di promozione sociale e tutela degli associati, le attività finalizzate a promuovere:

a) attività di informazione e sostegno degli associati;

b) attività di promozione e di sensibilizzazione da realizzarsi anche attraverso la raccolta sistematica e la divulgazione delle informazioni;

c) il collegamento con enti pubblici e privati finalizzato a sviluppare una maggiore attenzione alle problematiche ed ai bisogni degli associati.

Scadenza: 28 febbraio 2022

PROGETTI DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI PICCOLI BORGHI STORICI

 

Avviso pubblico per i piccoli borghi storici

Nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi prevede un finanziamento complessivo pari a 1.020 milioni di euro.

Scadenza: 10 marzo 2022

Bando 2022 – Da spazi a luoghi

 

Bando sostenuto da Mondoffice

In ottica di responsabilità sociale di impresa, Mondoffice intende sostenere progetti di recupero e di riqualificazione di aree significative per le comunità locali. Il fine è la valorizzazione del patrimonio territoriale attraverso la restituzione alla dimensione sociale di spazi dimessi, realizzando “luoghi” che possano rispondere ai bisogni collettivi ed alle esigenze di socialità della comunità.

L’edizione del nuovo bando 2021/2022 (50.000 € complessivi) privilegerà le iniziative che prevedano interventi a favore dell’ambiente, il recupero e la fruizione di aree verdi o di spazi in cui la natura abbia comunque un ruolo centrale e facilitando la possibilità della comunità di viverli.

Scadenza 28 febbraio 2022

Contributi annuali – prima scadenza 2022

 

erogato dalla Banca d’Italia

La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i seguenti settori di intervento:

– beneficenza, solidarietà e pubblico interesse

– la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali

promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica

Scadenza 28 febbraio 2022

Bando P.A.T. per ODV e APS

 

in attuazione dell’Accordo di programma 2020 tra Provincia Autonoma di Trento e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

Il presente bando disciplina la concessione e l’erogazione di contributi alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. n. 117/2017 di rilevanza locale, realizzate sul territorio provinciale e con ricadute sul medesimo territorio o su parte di esso nell’ambito della grave emarginazione adulta.

Scadenza 6 dicembre 2021

Bando “Energie di Comunità” – seconda edizione 

 

iniziativa di ITASolidale e Solidea Onlus

La call è rivolta agli Enti di Terzo Settore per lo sviluppo di progetti innovativi sui temi delle nuove fragilità post pandemia.

Gli Enti devono essere costituiti da almeno 12 mesi e avere sede in Italia.

Scadenza 20 dicembre 2021 ore 12.00

Bando ECG 2021

 

pubblicato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Bando ECG 2021 per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da enti territoriali, organizzazioni della società civile e soggetti senza finalità di lucro iscritti all’elenco di cui al comma 3, dell’art.26 della Legge 125/2014.

Scadenza 9 febbraio 2022 ore 13.00

Primo Bando per il Volontariato Culturale 2022

 

di Fondazione Caritro

Il Bando ha lo scopo di favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale sostenendo progetti di divulgazione culturale sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato culturale.
• Sostenere nuove proposte e modalità di offerta e fruizione culturale, anche con logiche di prossimità, sostenendo progetti che valorizzano linguaggi espressivi sia di tipo tradizionale sia a carattere maggiormente sperimentale
• Promuovere progetti che coinvolgano la collettività nella riscoperta e rigenerazione culturale di luoghi della città e dei territori

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto.

Scadenza 25 gennaio 2022 ore 17.00

Bando 2022 PGZ Trento Arcimaga

 

del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga

Obiettivo del bandoI progetti devono prevedere il protagonismo e la partecipazione dei giovani in un’ottica di attivazione di processi dal basso, condivisi con le realtà presenti sul territorio.

Destinatari: 

Possono partecipare al bando soggetti operanti sul territorio quali:

  • soggetti senza fine di lucro
  • gruppi informali di giovani, che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto senza fine di lucro, giuridicamente riconosciuto

Prima scadenza per idea progettuale: 16 gennaio 2022

Prima scadenza per la presentazione del progetto: 15 febbraio 2022

Contributi per l’acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali

 

erogato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

Domanda di contributo per l’anno 2021

Possono presentare la domanda per l’attribuzione dei contributi:

a) le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;

b) le fondazioni e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.

Scadenza 31 gennaio 2022

Call RestCent Italy 2022

 

erogato da Unicredit Foundation

Il Bando ha l’obiettivo di sostenere candidature di progetti di solidarietà a sostegno delle disabilità nell’infanzia da parte di Enti No Profit.

Gli enti non profit possono presentare un progetto preferibilmente diffuso sull’intero territorio nazionale o i cui effetti siano comunque il più possibile estesi alle necessità espresse dall’intero territorio nazionale o da larga parte di esso e che sia focalizzato sulle disabilità; tale progetto potrà essere indirizzato, ad esempio, al settore delle cure e dell’assistenza, a quello della sensibilizzazione o della formazione sui temi della disabilità, così come ai temi della facilitazione dell’inclusione sociale dell’infanzia disabile.

Scadenza 20 dicembre 2021

Progetti di advocacy sulla mitigazione del cambiamento climatico

 

iniziativa promossa da The Minor Foundation for Major Challenges

La Fondazione sostiene progetti di comunicazione che:

  • puntano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) in linea con l’urgente trasformazione richiesta;
  • portano a politiche o cambiamenti comportamentali tra i decisori o inducono cambiamenti nelle politiche o pratiche delle istituzioni pubbliche o private;
  • aumentano le misure politiche sul clima;
  • sono altrimenti difficili da finanziare.

La Fondazione prevede due tipologie di contributi:

  • LARGE GRANTS: tra 20.000 e 200.000 euro;
  • SMALL GRANTS: fino a 10.000 euro.

Scadenza 26 novembre 2021

BANDO INTRAPRENDERE NEL SOCIALE

 

Un bando di Fondazione Cattolica

Con il bando Intraprendere nel sociale Fondazione Cattolica intende sostenere Associazioni ed Enti privati senza finalità di lucro, che promuovono lo sviluppo di una società a misura d’uomo, della sua dignità e vocazione.

Il bando vuole affiancare coloro che si attivano per rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile, ai bisogni riguardanti:

  • Nuove povertà
  • Disabilità
  • Famiglie
  • Anziani
  • Giovani

SCADENZA 31 dicembre 2021

CoProgettazione Centro di Solidarietà (modello Emporio Solidale)

 

indetto dal Comune di Rovereto

Il Comune di Rovereto indice un’istruttoria pubblica per l’individuazione di una rete di soggetti con cui attivare una procedura di coprogettazione, volta alla realizzazione (progettazione e gestione) di un Centro di solidarietà, sul modello degli “Empori Solidali” gestiti dalla Caritas Italiana, che coinvolga tutte le realtà già operanti sul territorio di competenza in questo specifico ambito e comunque tutti coloro che ne condividono le finalità in un’ottica di fattiva collaborazione, pur nel rispetto delle proprie specificità organizzative.

Scadenza 10 dicembre 2021 ore 12.00

BANDO OPPORTUNITÀ IN EUROPA

Un bando di Fondazione Caritro

Promuovere e favorire politiche di investimento in giovani risorse umane da parte di enti/realtà non profit del sistema trentino attraverso il sostegno di progetti che prevedano due fasi con l’obiettivo di:
– fase 1) offrire opportunità a giovani meritevoli e motivati di svolgere percorsi di eccellenza per la formazione post-laurea nell’Unione Europea
– fase 2) favorire modalità di applicazione delle competenze acquisite dai giovani agevolando percorsi di collaborazione con enti/realtà non profit del sistema trentino

SCADENZE 30 GIUGNO, 30 SETTEMBRE, 30 NOVEMBRE 2021

Crowdfunding Network – Produzioni dal Basso

 

Scopri la network di Banca Etica

E’ uno spazio personalizzato sulla piattaforma di Produzioni dal Basso dove persone, imprese e organizzazioni socie e clienti di Banca Etica (o intenzionate a diventarlo) possono presentare i propri progetti e raccogliere le risorse per realizzarli.

Scadenza 15 novembre 2021

SOSTEGNO AI PROGETTI PER L’ANNO 2022 – Linee Guida della Fondazione

 

Un’iniziativa di Fondazione Cassa Rurale di Trento

Nell’ambito delle finalità previste dallo Statuto, la Fondazione esamina richieste di sostegno di progetti a beneficio della comunità trentina – a valere sulle risorse 2022 – nei seguenti ambiti

  • Culturale
  • Sociale
  • Scientifico

Le risorse di ciascun ambito ammontano a 25.000 euro, che potranno essere assegnati a un solo progetto o essere ripartiti tra più progetti.

Possono presentare domanda soggetti giuridici quali enti, associazioni, organizzazioni, reti purché con un capofila individuato.

SCADENZA 20 ottobre 2021

Bando PAT per odv e aps 

Il presente bando disciplina la concessione e l’erogazione di contributi alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. n. 117/2017 di rilevanza locale, realizzate sul territorio provinciale e con ricadute sul medesimo territorio o su parte di esso.

L’importo complessivo a disposizione per gli interventi da finanziare in base a questo bando ammonta a Euro 572.017,00.

SCADENZA 30 GIUGNO 2021

Bando Progetti di Ampliamento dell’offerta formativa nelle scuole

 

Bando erogato dal Ministero dell’Istruzione

L’avviso è finalizzato a realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle iniziative progettuali dirette a sviluppare progetti di ampliamento dell’offerta formativa, proposte da Istituzioni scolastiche e educative di ogni ordine e grado.

Scadenza 15 novembre 2021 ore 23.59

TERZO BANDO PER IL VOLONTARIATO CULTURALE 2021

Un bando di Fondazione Caritro

Obiettivi del bando:

• Favorire la ripartenza e la vivacità dell’offerta del sistema culturale sostenendo progetti di divulgazione culturale sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato.
• Favorire nuovi format e modalità di offerta e fruizione culturale, anche con logiche di prossimità, riscoprendo nuovi luoghi della città e dei territori ed eventualmente prevedendo modalità di fruizione a distanza tramite l’uso di tecnologie digitali.

SCADENZA 10 SETTEMBRE 2021 ORE 17:00

Agriturismo Trentino & Donna

Il Premio “Donna e Lavoro” nasce da un’idea del coordinamento Donne Acli trentine con lo scopo di accrescere la consapevolezza pubblica sull’importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro, nonché di incoraggiare le donne a nuove forme di partecipazione e creazione di buon lavoro.

SCADENZA 5 SETTEMBRE 2021

Bando Amico Sport

Il presente bando promosso dal Comune di Trento intende sostenere progetti che prevedano attività sportivo–motorie estive destinate a bambine/i e ragazze/i in età dai 6 ai 19 anni, distinte per fasce d’età, gratuite e aperte a tutti, ulteriori rispetto ad attività socio-educative e ad attività conciliative.

SCADENZA 14 GIUGNO 2021

Bando emarginazione e senza dimora

La co-programmazione è finalizzata all’individuazione, da parte della pubblica amministrazione procedente, dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili, attraverso un procedimento trasparente e co-partecipato con i soggetti interessati a collaborare per tali fini, con la p.a.

SCADENZA 14 GIUGNO 2021

Il Futuro a portata di mano

Un’opportunità di co-finanziamento per il terzo settore!

Con il bando “Il futuro a portata di mano” BPER Banca intende sostenere 5 progetti educativi, sociali, culturali e ambientali inediti e pensati per la fascia d’età dai 3 ai 25 anni.

Proponi il tuo progetto d’innovazione in ambito educativo o culturale, con target bambini/e e ragazzi/e tra i 3 e i 25 anni, BPER Banca lo co-finanzia in crowdfunding fino al 75%.

Scadenza 11 giugno 2021

BANDO MEMORIA 2021

Favorire il recupero e la valorizzazione della memoria delle comunità sostenendo progetti sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato culturale che coinvolgano attivamente in particolar modo le nuove generazioni. 

Chi può partecipare? Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto con logiche di rete e di comunità. 

Scadenza 31 maggio 2021 ore 17.00

BANDO CULTURA IN PROSSIMITA’ 2021

Favorire la graduale ripartenza del sistema culturale, stimolando e sostenendo la progettazione e realizzazione di iniziative culturali in forma ridotta ed in luoghi non convenzionali seguendo logiche di rigenerazione del tessuto culturale e di valorizzazione dei luoghi del territorio e degli spazi urbani.

Chi può partecipare? Il bando è destinato a reti composte almeno da:

– una realtà capofila: realtà culturale (senza scopo di lucro, con sede i Provincia Autonoma di Trento)
almeno 1 partner con ruolo di co-organizzatore e/o co-finanziatore

Scadenza 10 maggio 2021 ore 17.00

Energie di Comunità

ITASolidale ed ITAS Mutua, in collaborazione con Solidea onlus attraverso il bando Energia di comunità intendono sostenere gli enti no profit coinvolti in questa trasformazione compartecipando alle spese necessarie per riqualificare i propri servizi o per introdurre nuove attività a favore delle persone svantaggiate.

 

La call è rivolta agli enti del Terzo Settore che operano negli interessi delle persone svantaggiate.
Enti del Terzo Settore Onlus costituiti da almeno 12 mesi e avere sede in Italia
Scadenza 14 maggio 2021

Educare Insieme

 

L’avviso pubblico a sportello “Educare insieme”, di € 10 milioni, finanzia iniziative per il contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e i divari socio-economici sulle persone di minore età, acuiti dalla pandemia da COVID-19. 

Chi può partecipare? Gli enti del Terzo settore, le imprese sociali, gli enti ecclesiastici e di culto, le scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia pubblici e privati.

Scadenza 30 aprile 2021

BANDO CULTURA E SPORT PER IL SOCIALE 2021

 

Con questo bando Fondazione Caritro intende favorire l’inclusione sociale di categorie deboli sostenendo progetti innovativi che utilizzano linguaggi e contenuti della cultura e/o dello sport con finalità sociali.

Chi può partecipare? Il bando è destinato a reti composte almeno da:

– una realtà di volontariato sociale
– una realtà di volontariato culturale o sportivo

Scadenza 20 maggio 2021

#BandoGenerazioni 2021

#bandogenerazioni2021 invita i soggetti del Trentino Alto-Adige a proporre progetti di contaminazione creativa che siano ispiranti sui territori – quartieri, borghi, valli – per ripensare agli spazi, alle relazioni, al modo di proporre cultura e socialità.

Scadenza 31 marzo 2021

Bando PAT per ODV e APS 

Il Bando della Provincia Autonoma di Trento con scadenza al 15 dicembre 2020.

Intrecci Possibili

 

Il Bando “Intrecci Possibili 2020” intende sostenere la ripartenza del volontariato sociale, stimolando la progettazione e realizzazione di iniziative di comunità promosse da enti che basano la propria
attività sul coinvolgimento di volontari.